Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Contributo consorzio di bonifica dovuto per l'anno del fallimento

  • Silvia Medici

    Modena
    15/05/2019 10:32

    Contributo consorzio di bonifica dovuto per l'anno del fallimento

    Buongiorno, il fallimento ha ricevuto una cartella di pagamento da Agenzia delle Entrate-Riscossione inerente la quota consortile anno 2018 di un consorzio di bonifica.
    Il ruolo è stato reso esecutivo il 12.4.2018 e il fallimento è del 23.4.2018, quindi la scadenza del contributo era ante fallimento.
    Il regolamento del Consorzio prevede quanto segue:
    - le domande di sgravio dall'obbligo di pagamento del contributo a seguito dell'avvenuta cessione di immobili in corso d'anno hanno effetto dall'anno successivo e quindi non fanno venir meno l'obbligo di versamento del contributo relativo all'anno in corso;
    - in deroga a quanto sopra esposto, in caso di cessione dell'immobile (su cui grava il contributo) avvenuta nei primi SEI mesi dell'anno, possono essere presentate domande di sgravio parziale di quanto già corrisposto entro il 30 giugno di quell'anno.
    Alla luce di ciò, chiedo cortesemente un vs. parere in merito all'obbligo del fallimento di pagare il contributo consortile anno 2018 in prededuzione o meno.
    Ringrazio fin d'ora per la collaborazione.
    Cordialmente.
    Dott.ssa Silvia Medici
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/05/2019 18:28

      RE: Contributo consorzio di bonifica dovuto per l'anno del fallimento

      Il contributo consortile costituisce la quota annuale dovuta da ciascun consorziato, per il recupero delle spese sostenute dal Consorzio nella sua attività di manutenzione idraulica, monitoraggio e difesa del suolo, nonché per il funzionamento dell'Ente e vi sono soggetti tutti i beni immobili (agricoli ed extra-agricoli), che rientrano all'interno del perimetro consortile di contribuenza sul quale il Consorzio opera e che quindi traggono un beneficio dalle opere e dall'attività di bonifica.
      Obbligato alla quota annuale, in ragione della natura giuridica del contributo stesso, in quanto tributo sull'immobile, è il proprietario ed il credito relativo, essendo annuale, matura, anostro avviso, all'inizio dell'anno di riferimento (salvo poi a vedere i rapporti in caso di trasferimento in corso d'anno), indipendentemente dalla data di scadenza, che segna il momento in cui il pagamento va effettuato, ma non quello che individua la fonte del contributo. Ad ogni modo, anche se si volesse dire che l'obbligo al pagamento del contributo sorge al momento della dichiarazione di esecutività del ruolo, questo provvedimento, nel suo caso, è anteriore alla dichiarazione di fallimento.
      Trattandosi di credito concorsuale, lo stesso non gode della prededuzione.
      Zucchetti SG srl