Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

surroga inps

  • Mariella Radica

    Pescara
    18/01/2019 16:52

    surroga inps

    Mi farebbe piacere conoscere il Vostro parere su quanto segue:
    Mi accingo a presentare il piano di riparto di una procedura fallimentare il cui esiguo attivo non consente il pagamento neanche dei debiti di massa, quindi posso ignorare le surroghe ricevute dall'inps per i lavoratori e non modificare lo stato passivo, visto che non paghero' nessun creditore?
    Inutile modificare lo stato passivo o è una formalità che va comunque espletata?
    Grazie per l'attenzione.
    Mariella Radica
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2019 19:51

      RE: surroga inps

      Teoricamente non sarebbe necessaria un intervento sullo stato passivo in quanto la rettifica dello stesso a seguito della cessione del credito insinuato o, come nel suo caso, di accollo e surroga dell'Inps per l'anticipazione fatta ai dipendenti ammessi al passivo è finalizzata a rendere omogeneo lo stato passivo con il riparto; ed infatti anche la lettera dell'art. 115, co. 2, pone in primo piano il pagamento al cessionario e poi, aggiunge "In questo caso, il curatore provvede alla rettifica formale dello stato passivo".
      Ciò nonostante è opportuno, anche in mancanza di pagamento al cessionario o a colui che si surroga, procedere alla rettifica dello stato passivo qualora l'interessato intervenga nel fallimento chiedendo il pagamento in questa veste, in modo da far risultare che comunque nel corso della procedura si è verificato un fenomeno di cessione o di accollo legale con surroga, anche in ottica di un eventuale futura riapertura del fallimento. In realtà la modifica non richiede particolare impegno e serve comunque ad adeguare le carte alla realtà.
      Zucchetti SG srl