Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Mancato deposito originale Cambiale protestata

  • Arturo Taliani

    Folignano (AP)
    19/03/2015 15:16

    Mancato deposito originale Cambiale protestata

    Un creditore presenta di insinuazione allo stato passivo, per un credito chirografario derivante da fattura di vendita. La società creditrice aveva un titolo di credito (cambiale) protestato. Nella domanda di insinuazione è stata prodotto copia a mezzo scansione, ma non è stato mai depositato l'originale presso la cancelleria del tribunale. Come devo procedere?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/03/2015 19:55

      RE: Mancato deposito originale Cambiale protestata

      Classificazione: STATO PASSIVO / DOMANDA
      Lo può ammettere al passivo con riserva di produzione del vaglia cambiario in originale; questo è infatti un caso in cui il documento deve essere presentato in via cartacea, tanto che l'ult. comma dell'art. 93 prevede che "Il giudice ad istanza della parte puo' disporre che il cancelliere prenda copia dei titoli al portatore o all'ordine presentati e li restituisca con l'annotazione dell'avvenuta domanda di ammissione al passivo".
      Zucchetti SG Srl

      Documenti rilevanti, selezionati da IL CASO.it:
      301 Moved Permanently

      Moved Permanently

      The document has moved here.


      Apache/2.4.29 (Ubuntu) Server at www.ilcaso.it Port 80

      • Filippo Marangoni

        Macerata
        15/04/2019 12:15

        RE: RE: Mancato deposito originale Cambiale protestata

        Associendomi alla discussione, in sede di progetto di stato passivo su domanda di insinuzione azionata esclusivamente su titoli combiari (senza produzione di ulteriori elementi, fatture , ddt etc) quindi su credito astratto, come comportarsi ? proporre l'ammissione con riserva all'esito del deposito in cancelleria dell'originale dei titoli? o altro?
        grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          15/04/2019 23:12

          RE: RE: RE: Mancato deposito originale Cambiale protestata

          Il suo caso è completamente diverso da quello prospettato nella domanda che precede. Lì era stata prodotta una copia a mezzo scansione della cambiale, oltre alla fattura, per cui vi erano elementi che indicavano che il credito sussistesse, ma mancava il titolo in originale, per cui si giustificava l'ammissione con riserva di produzione dell'originale. Nel suo caso il creditore, se abbiamo ben capito, ha esercitato l'azione cambiaria ed ha prodotto i titoli, sicchè se questi sono regolari (8vi è una serie continua di girate) e l'azione non è prescritta, il credito va ammesso in via pura e semplice.
          Zucchetti SG srl
    • Gianluca Sgaravato

      Verona
      29/10/2019 11:46

      RE: Mancato deposito originale Cambiale protestata

      Buongiorno.
      Ho formulato istanza di ammissione al passivo sulla base di fatture, allegando, altresì, copia delle cambiali emesse a garanzia del pagamento per il medesimo importo complessivo (una sola protestata).
      Il curatore ha ammesso il credito subordinatamente alla produzione degli originali degli effetti cambiari, pur ammettendo di aver trovato perfetta corrispondenza tra le fatture prodotte e le scritture contabili della società fallita.
      Stante la possibilità di insinuazione al passivo sulla base delle mere fatture che trovino una corrispondenza nelle scritture contabili della fallita, mi chiedo il motivo della necessaria produzione degli effetti in originale giacché la relativa mancanza non dovrebbe inficiare l'ammissione del credito (basata sui documenti contabili). Non trattasi infatti di mera azione cartolare.
      Ringrazio sin d'ora per un cortese riscontro.

      Documenti rilevanti, selezionati da IL CASO.it:
      301 Moved Permanently

      Moved Permanently

      The document has moved here.


      Apache/2.4.29 (Ubuntu) Server at www.ilcaso.it Port 80

      • Zucchetti SG

        Vicenza
        29/10/2019 19:57

        RE: RE: Mancato deposito originale Cambiale protestata

        Il motivo si trova nell'art. 66 del Regio decreto del 14/12/1933 - N. 1669 (legge cambiaria) che nel trattare dell'azione causale, stabilisce al terzo comma quanto segue: "Il portatore non può esercitare l'azione causale se non offrendo al debitore la restituzione della cambiale e depositandola presso la cancelleria del giudice competente, purché abbia adempiuto le formalità necessarie per conservare al debitore stesso le azioni di regresso che possano competergli".
        Zucchetti SG srl