Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione al passivo congiunta

  • Ivan Maroncelli

    RIMINI
    02/10/2013 10:25

    insinuazione al passivo congiunta

    Buongiorno
    Ho ricevuto quale curatore di un fallimento, un' unica insinuazione al passivo predisposta da un legale per conto di due distinte società da cui ha ricevuto procura.
    Esse avevano stipulato con la fallita un contratto di locazione (anche esso unico contratto in cui risultavano entrambe quali locatarie) in cui l'una era la proprietaria del fabbricato e l'altra del terreno circostante, ed hanno proposto unica insinuazione per richiedere il pagamento di parte dei canoni non riscossi da entrambe.
    L'insinuazione al falliemnto così predisposta è da considerarsi regolare o inammissibile?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/10/2013 20:32

      RE: insinuazione al passivo congiunta

      Sarebbe stata più corretta una duplice insinuazione, una per ciascun creditore, tuttavia considerato che i crediti hanno origine dal medesimo contratto, riterremo ammissibile anche la domanda unitaria, fermo restando che nello stato passivo i due creditori dovranno essere tenuti distinti, con due numeri di cronologico, facendo una copia della domanda.
      Zucchetti Sg Srl
      • Marco Signorini

        Marcaria (MN)
        25/02/2015 11:30

        RE: RE: RE: insinuazione al passivo congiunta

        Nel caso in cui un legale presenti una domanda di insinuazione congiunta tempestiva per le spese legali sostenute da due dipendenti di una società fallita e rettifichi tardivamente tale domanda separando le due domande di insinuazione, inviate in ma richieda di mantenere la data della domanda congiunta originaria, quale data fa fede per il deposito delle domande di ammissione al passivo? Le istanze si considerano tempestive o tardive?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          25/02/2015 18:33

          RE: RE: RE: RE: insinuazione al passivo congiunta

          Se abbiamo ben capito, due dipendenti presentano, con lo stesso legale, una unica domanda tempestiva e poi, scaduto il termine per le domande tempestive, chiedono di considerarle separate, mantenendo la originaria condizione di domanda tempestiva. Se è questa la situazione crediamo che la richiesta non possa essere accolta. In realtà, la originaria domanda potrebbe valere per uno dei creditori e l'altro si separa e presenta una nuova domanda, ma quale dei due resterebbe tempestivo e quale tardivo? La cosa migliore sarebbe chiedere chiarimenti al legale, anche per capire la ragione della separazione, in mancanza crediamo che le due domande dovrebbero essere entrambe considerate tardive, superando la successiva presentazione quella precedente.
          Zucchetti SG Srl
          • Cristina Gaffurro

            Bologna
            08/05/2019 12:53

            RE: RE: RE: RE: RE: insinuazione al passivo congiunta

            Un avvocato invia una domanda congiuta per lui ed altro avvocato quali "creditori in solido".
            come devo comportarmi per lo stato passivo?
            grazie
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              10/05/2019 20:54

              RE: RE: RE: RE: RE: RE: insinuazione al passivo congiunta

              Se si tratta di creditori in solido per lo stesso credito, deve considerare la domanda come unica e unitaria, presentata da due soggetti, che vanno indicati entrambi nelle anagrafe e nello stato passivo, così come unitariamente nel riparto.
              Zucchetti SG srl