Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

PRIVILEGIO FONDIARIO

  • Ivan Perin

    Conegliano (TV)
    16/05/2019 16:00

    PRIVILEGIO FONDIARIO

    Una banca presenta una richiesta di ammissione al passivo richiedendo il privilegio ipotecario riferito a un mutuo fondiario.
    I beni cui si riferisce l'ipoteca sono stati venduti prima della sentenza di fallimento ma il piano di riparto non è ancora stato effettuato.
    La procedura intende intervenire nell'esecuzione immobiliare per far valere i diritti della massa diversi dal fondiario adeguandosi alle istruzioni operative formulate dal Tribunale di Alessandria con circolare del 28 febbraio 2018.
    Come va trattata l'istanza di insinuazione ovvero il privilegio ipotecario rimane anche se non vi è alcun bene attratto alla massa attiva?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/05/2019 20:18

      RE: PRIVILEGIO FONDIARIO

      Lei dice che i beni oggetto di ipoteca sono stati venduti prima della dichiarazione di fallimento nell'ambito di una esecuzione individuale. Dobbiamo presumere che l'esecutante fosse proprio il creditore fondiario, dato che lei parla di intervento in quella esecuzione per far valere i diritti della massa, e non di sostituzione al creditore procedente ex art. 107 l.f..
      Se è così il creditore fondiario riceverà quanto gli spetta nell'esecuzione individuale, ma deve comunque insinuarsi al passivo per trattenere in via definitiva ciò che ha ricevuto in via provvisoria; ovviamente l'ammissione al passivo deve essere in via ipotecaria, benchè il bene gravato sia stato già venduto, perché l'ammissione è fatta, come detto, al fine di valutare quale sarebbe la somma che al creditore ipotecario spetterebbe nel fallimento, per raffrontare tale risultato a quanto dallo stesso creditore già ricevuto in sede esecutiva e fare i conguagli. Se lo ammette in chirografo, quel creditore sarebbe costretto a restituire probabilmente tutto o gran parte eliminando l'ipoteca e il privilegio processuale che la legge attribuisce a tale categoria di creditori.
      Zucchetti Sg srl