Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Leasing

  • Claudia Cecco

    Ravenna
    04/11/2019 09:56

    Leasing

    Alla data di fallimento sono risultati presenti tre contratti di leasing relativi ad autovetture.
    Il fallimento ha proceduto con l'inventario dei mezzi ex art 87 L.F. ed è stato autorizzato a sciogliersi dai contratti di leasing in quanto non conveniente per la procedura.
    La società di leasing ha rivendicato i beni e l'istanza è stata accolta.
    Il fallimento deve restituire i mezzi alla società di leasing e nel mentre è giunta al curatore da parte di un terzo interessato a riscattare i mezzi, un' offerta al valore di riscatto dei contratti determinato dalla società d leasing, con un compenso da corrispondere alla procedura per ottenere il consenso( richiesto dalla società di leasing) al subentro nel contratto.
    Si chiede se l'operazione sia fattibile stante il già autorizzato scioglimento del contratto da parte del fallimento.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/11/2019 18:03

      RE: Leasing

      No, non è fattibile senza il consenso della società di leasing giacchè i contratti di leasing sono ormai cessati a seguito della opzione nel senso dello scioglimento operata dalla curatela, indipendentemente dalla materiale restituzione dei beni, che costituisce soltanto uno degli effetti dell'intervenuto scioglimento. Se la società di leasing è d'accordo su una revoca dello scioglimento, i contratti di leasing riprendono vigore e il fallimento può esercitare il o i riscatti o direttamente con la provvista anticipata dal terzo al quale poi cedere le auto o cedendo il diritto di riscatto al terzo (controllando che i contratti non prevedano un divieto di tale cessione senza il consenso della controparte).
      Zucchetti Sg srl