Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Natura Privilegiata del Fondo di Garanzia MCC

  • Paola Cosma

    Fiesso d'Artico (VE)
    10/05/2019 19:30

    Natura Privilegiata del Fondo di Garanzia MCC

    Buongiorno,
    sono curatore di una srl, non possiedo le scritture contabili aggiornate, nè una situazione contabile alla data di fallimento.
    Richiedo una Centrale Rischi.
    Esamino le insinuazioni al passivo ne ricevo una da parte di un Istituto di credito, che chiede di insinuarsi per una determinata cifra in chirografo. Incrociando la richiesta con la Centrale Rischi, rilevo un disallineamento notevole (il credito a sofferenza in CR era più basso).
    Scopro che il finanziamento era garantito in parte da Neafidi, e che la garanzia era già stata escussa.
    Vengo inoltre a conoscenza che Neafidi era controgarantita da MCC e che ha provveduto ad escutere la garanzia.
    L'Istituto bancario ha inoltre iscritto ipoteca giudiziale sui beni personali dell'Amministratore per una fidejussione prestata a supporto del finanziamento originale per la parte scoperta dalle garanzie.
    L'istituto di credito si è insinuato per l'importo "lordo" in quanto si occuperanno, ottemperando ad un accordo interno, di recuperare il credito anche per la parte erogata da Neafidi.
    Temo che l'Istituto di credito non abbia titolo per insinuarsi per l'intero importo, in quanto, se non ho inteso male, il recupero del credito di MCC avviene con iscrizione a ruolo (art. 17 D.LGS 26.02.199 n.46 e succ. mod.).
    Condividete questo mio orientamento?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2019 13:10

      RE: Natura Privilegiata del Fondo di Garanzia MCC

      L'istituto di credito in questione ha diritto ad insinuare il credito effettivo, ossia quello non recuperato tramite le varie garanzie. Se MCC, direttamente o tramite agente della riscossione, si insinuerà sarà valutata la situazione, approfondendo anche i rapporti intercorsi, ma fino a quel momento l'istituto di credito che ha effettuato il finanziamento è il creditore e per essere ammesso dovrà dimostrare di esserlo ancora, e per quale importo, alla data del fallimento.
      Zucchetti SG srl