Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

SPESE DI LITE COMMISSIONE TRIBUTARIA

  • Fabrizio Tagliabracci

    Mestre (VE)
    29/10/2019 14:19

    SPESE DI LITE COMMISSIONE TRIBUTARIA

    Un caso che in quasi 30 anni non mi era mai capitato.
    In qualità di curatore di una S.r.l. mi viene notificato un verbale della G.d.f. che contesta una notevole mole di operazioni con fatture false e frodi carosello con ditte estere cui segue avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate.
    Ritenendo fondate le contestazioni chiedo al G.D. di autorizzarmi a non impugnare l'avviso, ottenendola.
    L'amministratore della Fallita allora impugna in proprio l'avviso a nome della Fallita e il suo ricorso viene rigettato con condanna alle spese per € 10.000.
    Ora l'Agenzia delle Entrate si insinua al passivo per le spese, in chirografo.
    Mi domando se tale domanda sia da ammettere al passivo, visto che non è la Procedura che ha presentato ricorso, ma la Fallita in proprio.
    Faccio presente che la C.t.p. ha considerato ammissibile il ricorso e considera "ricorrente" la S.r.l. fallita.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/10/2019 20:00

      RE: SPESE DI LITE COMMISSIONE TRIBUTARIA

      A nostro avviso il credito va respinto perché la curatela ha valutato la fondatezza della richiesta, tanto da chiedere l'autorizzazione a non impugnare. Gli effetti del giudizio promosso dalla fallita non si estendono anche al curatore, come in spesso sostiene l'AE ritenendo che a seguito all'impugnazione del fallito l'amministrazione non può procedere all'iscrizione a ruolo a titolo definitivo dei carichi tributari compresi negli avvisi di accertamento, giacchè la Cassazione ha da tempo chiarito che non è necessaria l'iscrizione a ruolo per l'insinuazione nel passivo fallimentare, essendo sufficiente l'accertamento. Posto quindi che anche il fallito può impugnare il provvedimento e che il giudizio non si riversa sulla posizione della curatela, le spese del giudizio promosso dalla fallita e poste a suo carico sono inopponibili alla procedura a norma dell'art. 44 l.fall., per cui non possono essere ammesse al passivo.
      Zucchetti Sg srl