Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

cigs indennità di preavviso

  • Fabrizio Carbone

    Bologna
    31/10/2019 09:53

    cigs indennità di preavviso

    Una società è stata ammessa alla CIGS per tutti i dipendenti in forza (circa 30) per la durata di 12 mesi, dopo pochi giorni è stata dichiarata fallita con esercizio provvisorio, l'attività è proseguita con l'impiego di 5 dei 30 dipendenti ed è cessata prima del decorso dei 12 mesi della durata della CIGS.
    Al momento del termine della CIGS i rapporti di lavoro si interrompono per cessazione dell'attività.
    Domanda: Il preavviso di licenziamento deve essere comunicato nei termini previsti dal CCNL, o il rapporto in virtù della cessazione dell'attività si deve intendere interrotto di diritto?
    In caso fosse dovuta la comunicazione di interruzione di lavoro, l'indennità di mancato preavviso deve essere riconosciuta? e come deve essere considerata la natura del credito? Ad avviso dello scrivente il credito avrebbe natura privilegiata (ex art. 2751 bis n.1).
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/11/2019 20:21

      RE: cigs indennità di preavviso

      Si tratta di questioni specifiche di diritto del lavoro, che richiedono la competenza di un esperto della materia lavoristica. Una nostra risposta non avrebbe quel grado di sicurezza che cerchiamo di offrire, pur nella varietà delle opinioni che il diritto costantemente offre, per cui preferiamo rimetterci al sito e all'intervento di chi conosce a fondo queste tematiche.
      Zucchetti Sg srl