Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Liquidazione compenso perito estimatore

  • Leonardo Viciani

    COLLE DI VAL D'ELSA (SI)
    04/03/2019 19:57

    Liquidazione compenso perito estimatore

    Buonasera,
    Il fallimento di cui sono Curatore, a seguito di istanza a non acquisire beni immobili alla procedura, non ha nessun attivo disponibile. Per valutare comunque la non acquisizione (trattandosi di immobili), ho dato incarico ad un perito per valutare la consistenza immobiliare.
    Dalla relazione è emerso chiaramente che l'acquisizione e liquidazione di detti beni non era conveniente in quanto i costi da sostenere dalla procedura, per la loro conservazione e vendita, erano superiori al presumibile valore di realizzo degli stessi.
    Quindi, nella fase di chiusura della procedura, per quanto riguarda il mio compenso ho fatto richiesta (autorizzata) per porlo a carico dell'erario. Anche il perito ha fatto istanza di liquidazione del suo compenso al G.D. il quale ha richiesto una mia valutazione. Volevo sapere pertanto se anche il perito ha diritto al compenso minimo di 811,35, a carico dell'Erario, come per il Curatore, ovvero, vista la mancanza di attivo, non ha diritto a nessun compenso.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/03/2019 21:12

      RE: Liquidazione compenso perito estimatore

      Il compenso agli ausiliari del giudici va determinato non secondo le tariffe professionali ma a norma del DPR n. 115/2002 che detta i criteri nell'art. 49 e poi demanda con l'art. 50 all'allegato d.m. 30/05/2002. Questo, per la determinazione dei compensi fa riferimento alle varie tipologie di prestazioni e, a norma dell'art. 1, se non è possibile applicare i criteri relativi gli onorari sono commisurati al tempo necessario per l'incarico e sono determinati in base a vacazione. La vacazione è di due ore e la prima va pagata € 5,16 e le successive € 2,58 ognuna e massimo possono essere liquidate quattro vacazioni al giorno.
      Alla luce di queste si calcola il minimo dovuto.
      Zucchetti SG srl
      • Leonardo Viciani

        COLLE DI VAL D'ELSA (SI)
        06/03/2019 15:07

        RE: RE: Liquidazione compenso perito estimatore

        Buongiorno e grazie per la celere risposta,
        determinato il compenso, come da Voi indicato, può lo stesso a norma dell'art. 146 c. 3 lettera c DPR 115/2002, essere imputato a carico dell'erario non essendoci, nella procedura, denaro per pagarlo?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/03/2019 20:35

          RE: RE: RE: Liquidazione compenso perito estimatore

          Si certo.
          Zucchetti SG srl