Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

INPS DIPENDENTI

  • Stefania Eligi

    Novi Ligure (AL)
    01/03/2019 10:14

    INPS DIPENDENTI

    Buongiorno,
    mi trovo per la prima volta a seguire un fallimento dove sono presenti dei dipendenti.
    Ora sono stati licenziati poiché la società ha chiuso e si sono già insinuati al passivo.
    Come mi devo regolare con i riparti? e con i contributi?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/03/2019 10:58

      RE: INPS DIPENDENTI

      Per ora i dipendenti si sono insinuati e bisognerà esaminare le loro posizioni per predisporre il progetto di stato passivo. Dopo la esecutività del passivo, probabilmente le sarà fatta richiesta di sottoscrivere il modello SR52 attestanti l'avvenuta ammissione con i relativi importi, e l'Inps erogherà il TFR e le ultime tre mensilità e si surrogherà nel fallimento, Al momento del riparto terrà conto della situazione che si è determinata, cosa che, al momento, non è possibile individuare.
      Zucchetti SG srl
    • Stefania Eligi

      Novi Ligure (AL)
      21/05/2019 09:00

      RE: INPS DIPENDENTI

      L'avvocato dei dipendenti ha predisposto il modello per l'inps.
      Come devo procedere?
      Devo inviarlo io all'inps?
      Qual è l'iter corretto?
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        21/05/2019 19:23

        RE: RE: INPS DIPENDENTI

        Il modello SR52 va compilato dal curatore quando gliene viene fatta richiesta a seguito della esecutività dello stato passivo perché lo scopo dello stesso è dichiarare a quanto ammontano le voci per TFr e ultime tre mensilità ammesse, per cui la base per la risposta non può che essere costituita dallo stato passivo. Una volta sottoscritto il modello va consegnato al lavoratore, o al suo legale, perché è questi che deve poi fare domanda di anticipazione al Fondo di garanzia allegando, tra gli altri documenti, anche tale modello.
        Zucchetti Sg srl
        • Stefania Eligi

          Novi Ligure (AL)
          11/07/2019 09:35

          RE: RE: RE: INPS DIPENDENTI

          L'avvocato mi ha inviato tale modello, che ho sottoscritto.
          Ora Lui lo presenterà all'INPS.
          Io devo fare qualche comunicazione al Giudice o all'INPS?
          Sarà l'inps che a questo punto si insinuerò oppure si surroga automaticamente?.
          Ci sono alcuni dipendenti che no si sono attivati per reuperare quanto gli spetta: posso comunque portare a termine il fallimento o devo aspettare?
          Grazie
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            11/07/2019 19:50

            RE: RE: RE: RE: INPS DIPENDENTI

            Sottoscritto il modello SR52, non deve fare altro, perché è compito del dipendente, o del suo legale, chiedere all'Inps l'anticipazione del TFR e delle ultime tre mensilità. L'Inps, effettuato il pagamento si surrogherà presentandole una domanda, che non è una domanda di insinuazione, ma una richiesta, a norma dell'ult. comma dell'art. 115 l.f., di sostituirsi alla posizione del dipendente per quanto a lui anticipato. A quel punto lei valuterà la documentazione probatoria dell'avvenuto pagamento e provvederà, sempre a norma del citato art. 115, alla rettifica dello stato passivo.
            L'attività del curatore non è influenzata dall'inerzia dei creditori- a meno che nessuno si insinui, che è considerata una ipotesi di chiusura del fallimento- per cui lei può procedere anche se sa che alcuni creditori non si sono insinuati e può anche chiudere il fallimento ricorrendo una delle ipotesi di cui all'art. 118 l.f..
            Zucchetti SG srl
            • Stefania Eligi

              Novi Ligure (AL)
              12/07/2019 13:06

              RE: RE: RE: RE: RE: INPS DIPENDENTI

              Grazie.
              Il problema è che si sono insinuati tutti e quattro i dipendenti ma solo uno si è attivato per ottenere i soldi dall'INPS...
              • Zucchetti SG

                Vicenza
                15/07/2019 09:39

                RE: RE: RE: RE: RE: RE: INPS DIPENDENTI

                Vuol dire che il. dipendente che ha azionato il fondo di garanzia Inps riceverà da tale ente il TFR e le ultime tre mensilità e gli altri tre non riceveranno nulla dall'Inps.Di conseguenza lei pagherà a questi ultimi quanto risulta dall'ammissione al passivo (ovviamente nei limiti consentiti dall'attivo) e, quanto al quarto dipendente, dividerà la somma a lui spettante tra il dipendente stesso e l'Inps, sempre che si surroghi al dipendente per la quota anticipata. Se l'Inps non si surroga, chieda una dichiarazione al dipendente per sapere se ha ha avuto l'anticipazione da tale ente e si regolerà di conseguenza, ma vedrà che per il momento del riparto lInps si surrogherà.
                Zucchetti S.G. Srl