Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

  • Daniele Grava

    Ponte nelle Alpi (BL)
    15/04/2015 16:39

    CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

    A Vostro parere, se il curatore si avvale di un professionista terzo per curare la gestione della contabilità della società fallita, per la predisposizione dei dichiarativi, ecc..., il terzo deve procedere a censire il curatore secondo quanto disposto dalla normativa antiriciclaggio?
    O l'esonero per quanto riguarda l'attività del curatore dagli obblighi della normativa antiriciclaggio vale anche dal c.d. "lato passivo"?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/04/2015 17:35

      RE: CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

      No, per il professionista "terzo" il Curatore è un cliente ordinario come tutti gli altri, quindi deve espletare tutti gli obblighi antiriciclaggio.
      • Alessandro Caldana

        Vicenza
        20/04/2015 16:09

        RE: RE: CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

        Buongiorno, mi domandavo a tal proposito, rispondendomi però negativamente, se a Vostro parere, in simili casi, debbano essere censite, oltre al Curatore, anche le singole procedure.
        Con i migliori ringraziamenti.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          21/04/2015 12:28

          RE: RE: RE: CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

          Discriminante è l'individuazione del soggetto al quale viene effettuata la prestazione.

          Se la prestazione viene svolta a favore del Curatore (in sostanza: se la fattura sarà intestata al Curatore) è sufficiente censire lo stesso.

          Se invece la prestazione viene svolta a favore di ogni singola procedura, sarà necessario censire, oltre al Curatore, anche le singole procedure.
      • Luigi Lamberti

        Cava de' Tirreni (SA)
        18/04/2019 19:01

        RE: RE: CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

        Mi inserisco nella discussione per avere un vostro parere in merito alla richiesta di copia del mio documento di riconoscimento per essere censito ai fini della normativa sull'antiriciclaggio, in quanto in qualità di curatore ho liquidato con assegno circolare una S.r.l. l'importo risultante dal riparto finale.
        Sono tenuto ad essere censito?
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          20/05/2019 08:46

          RE: RE: RE: CURATORE E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

          Purtroppo il DLgs 90/2017 ha modificato la modalità semplificata, rimettendo ai singoli destinatari di determinare al proprio interno le modalità da adottare in ragione delle diverse casistiche (in precedenza era invece puntualmente previsto dal Decreto).

          Con tale situazione ogni intermediario destinatario adotta una procedura diversa, e molti cautelativamente procedono comunque all'adeguata verifica della clientela.

          Di conseguenza, non essendoci una interpretazione autentica che spieghi come operare, non è possibile esprimersi con una posizione netta di ragione o torto.

          Abbiamo fatto ricerche sia presso più soggetti sia presso gli organismi competenti, ma non possiamo che attendere un chiarimento ad alto livello istituzionale.