Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Inventario

  • Eliana Massaro

    Udine
    11/02/2019 18:31

    Inventario

    Buonasera, chiedo un parere su come si debba comportare il curatore che rinviene presso la sede della società fallita un computer contenente la contabilità aziendale, ma privo di valore (secondo le valutazioni del perito).
    Detto computer viene trasferito presso lo studio del curatore per estrarne i dati. Va inserito nell'inventario ? Deve essere custodito dal curatore per tutto il tempo per il quale va custodita la contabilità (10 anni ?)
    Vi ringrazio anticipatamente
    avv. Elana Massaro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/02/2019 20:09

      RE: Inventario

      Il PC rinvenuto interessa la curatela come hardware e per il suo contenuto sia di programmi (software) che di dati dell'impresa, ed in relazione a ciascuno di questi elementi che la curatela fa le sue scelte. Sicuramente acquisisce i dati, eventualmente facendo una copia di quelli contenuti del computer, e per fare questo deve necessariamente acquisire all'attivo il computer inventariandolo; dopo di che valuta la convenienza a mantenere la disponibilità dei programmi e della macchina. Quanto al software si tratta di capire se i programmi contenuti nel PC sono i soliti che consentono le ordinarie funzioni e che hanno, quindi, un valore economico scarso o nullo ovvero si tratti di programmi specifici, studiati per la produzione dell'impresa fallita e che potrebbero avere un loro valore di mercato; più semplice è per l'hardware in quanto è facile capire, in base all'età e senza neanche l'ausilio di uno stimatore, il valore dello stesso. Se, come lei dice il computer è privo di valore e, probabilmente tali sono anche i programmi contenuti, una volta estratti i dati, il resto può essere abbandonato seguendo la procedura di cui all'ottavo comma dell'art. 104ter.
      Zucchetti Sg Srl