Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Programma di liquidazione

  • Alessandro Cottica

    SONDRIO
    21/02/2019 08:29

    Programma di liquidazione

    Buongiorno, in qualità di Curatore di un fallimento ho predisposto il programma di liquidazione, approvato dal Comitato dei creditori e autorizzato dal Giudice Delegato, nel quale veniva dato atto che la società fallita aveva costituito in pegno dei titoli in favore di un istituto di credito a garanzia di debiti di altra società.
    Nel programma scrivevo che, non ritenenendo il pegno validamente costituito per diversi motivi, avevo chiesto alla banca la restituzione delle somme incassate concludendo che, in caso di mancato accoglimento della mia richiesta, avrei valutato la risposta data e, se del caso, avrei intentato azione giudiziale.
    Ho quindi ritenuto di adire le vie legali, stante il rifiuto della banca a restituire la somma incassata, chiedendo e ottenendo dal Giudice Delegato l'autorizzazione ex art. 25, 1° comma n. 6 l.f.
    A vostro parere devo anche integrare il programma di liquidazione, da sottoporre al Comitato dei creditori, nel quale dare atto che intendo agire giudizialmente, o è sufficiente l'informativa data nel programma già approvato?
    grazie per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/02/2019 20:08

      RE: Programma di liquidazione

      Crediamo non sia necessario modificare il programma di liquidazione, E' vero che il comma secondo dell'art. 104ter richiede di indicare in esso "le azioni risarcitorie, recuperatorie o revocatorie da esercitare ed il loro possibile esito" (lett. c), ma lei ha già esposto nel piano l'intenzione di agire in via giudiziaria in caso di mancata restituzione delle somme incassate, per cui ha già fornito i termini dell'azione da esercitare, e il comitato dei creditori ha approvato; inoltre il giudice delegato ha poi autorizzato la stessa.
      Zucchetti SG srl