Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Rilascio ModSR52

  • Cristina Debora Pulpito

    Martina Franca (TA)
    10/10/2018 11:40

    Rilascio ModSR52

    Buongiorno,
    vorrei conoscere la vostra opinione in merito alla richiesta da parte di una finanziaria (regolarmente ammessa al passivo del fallimento) di rilascio del modello SR52 al fine di accedere al fondo di garanzia laddove però lo stesso modello veniva già rilasciato direttamente al lavoratore che ha completamente omesso di indicare (tanto all'epoca della sua insinuazione quanto nella produzione dei documenti per l'accesso al fondo di garanzia) l'intervenuta cessione del credito per TFR.
    L'ammissione della finanziaria avveniva in data molto successiva all'ammissione del credito del lavoratore in oggetto.
    In altri termini, può il curatore inviare all'inps di nuovo il modello SR52 in definitiva per lo stesso credito?
    A precisazione di tanto, segnalo che l'INPS ha già pagato il TFR al lavoratore e si è surrogata per quel credito nel fallimento.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/10/2018 13:54

      RE: Rilascio ModSR52

      Posto che la Finanziaria è stata ammessa al passivo quale cessionaria di parte del credito di lavoro, non vi è alcun ostacolo al rilascio del modello SR52.
      Piuttosto, a quanto è dato capire nel fallimento il credito del dipendente, almento per una parte è stato triplicato in quanto è stato ammesso il lavoratore, che non aveva fatto cenno all'esistenza della cessione di parte del suo credito alla Finanziaria, è stata ammessa quest'ultima e in fine anche l'Inps per la quota che ha anticipato al dipendente, senza tenere conto, neanche in questo caso, della cessione intervenuta per una parte del credito, per la quale il lavoratore non era più legittimato ad agire. E' chiaro pertanto che bisogna rivedere, il credito del dipendente, escludendo la parte ceduta per la quale è stata ammessa la Finanziaria, e ammettere l'Inps solo per la parte correttamente anticipato al dipendente, ossia per la parte che non aveva ceduto.
      Zucchetti Sg srl
      • Cristina Debora Pulpito

        Martina Franca (TA)
        04/12/2018 11:53

        RE: RE: Rilascio ModSR52

        Ringrazio per la risposta che mi pone però un'ulteriore questione. In che termini si può modificare/correggere lo stato passivo dal lato del lavoratore essendo scaduti i 30 giorni previsti nel procedimento di revocazione ex art. 98 L.F.?
        La procedura intanto ha promosso azione penale contro il lavoratore.
        Per qunto concerne l'INPS, ritengo sia sufficiente non ammettere in surroga la parte non correttamente anticipata al dipendente.
        Grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          04/12/2018 19:04

          RE: RE: RE: Rilascio ModSR52

          Per quanto riguarda il primo punto l'istituto da utilizzare è la revocazione che va promossa entro 30 giorni dalla scoperta del fatto o del documento che la giustificano. Se tale termine è decorso invano è intervenuta decadenza e lo stato passivo non può essere modificato, tuttavia considerato che la revocazione va proposta contro il dipendente che ha chiesto l'ammissione per un credito ceduto, è molto probabile che l'interessato non contesti la richiesta.
          Sui limiti dell'ammissione dell'Inps, siamo d'accordo.
          Zucchetti SG srl