Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Spese condominiali

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    21/10/2019 17:27

    Spese condominiali

    Buonasera,
    sono il Curatore del fallimento di una impresa individuale.
    Prima della dichiarazione di fallimento l'immobile del fallito era stato oggetto di esecuzione immobiliare.
    Successivamente la procedura fallimentare è subentrata a quella immobiliare, prevedendo nel programma di liquidazione lo svolgimento di procedure competitive per l'alienazione dell'immobile.
    Nelle more delle relative operazioni di vendita, l'amministratore del condominio in cui si trova l'immobile ha comunicato l'ammontare delle spese condominiali arretrate (ben 10 anni).
    Lo stesso amministratore chiede se per le quote di spese condominiali maturate post fallimento debba insinuarsi al fallimento tramite legale o se deve attendere la vendita dell'immobile per avere il pagamento delle spese prima del riparto finale.
    Vorrei chiedervi se può avanzare tali pretese, poiché io sarei di avviso contrario.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/10/2019 20:08

      RE: Spese condominiali

      L'amministratore condominiale per chiedere il pagamento delle spese condominiali maturate anteriormente alla dichiarazione di fallimento deve presentare apposita domanda di insinuazione al passivo e, poiché Il diritto alla ripetizione delle spese condominiali nei confronti del proprietario si prescrive in cinque anni, a norma dell'art. 2948, n. 4 c.c., può chiedere il pagamento soltanto di quella parte non prescritta, s enon lo fa sarà il curatore ad eccepire la prescrizione.
      Le spese successive al fallimento vanno pagate in prededuzione e pertanto non è necessario procedere alla insinuazione se non vi è contestazione da parte del curatore; in tal caso, le spese post fallimentari possono essere pagate anche fuori riparto, se l'attivo disponibile è sufficiente a soddisfare integralmente le prededuzioni (art. 111bis l.fall.).
      Sia la domanda di insinuazione che la richiesta di pagamento in prededuzioni possono essere presentate direttamente dall'amministratore, senza bisogno di un legale, giusto il disposto dell'art. 93 l.fall.
      Zucchetti Sg srl