Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Transazioni nel fallimento e comunicazione al GD 3° c. art 35 LF

  • Marco Porrini

    Varese
    07/01/2019 10:42

    Transazioni nel fallimento e comunicazione al GD 3° c. art 35 LF

    Buongiorno.
    Si presenta il caso in cui una transazione sia stata autorizzata dal comitato dei creditori e comunicata, con parere favorevole del Curatore, al Giudice Delegato.
    Il Giudice Delegato ha inviato il Curatore a richiedere una offerta economicamente migliorativa da parte del terzo. Il terzo pare intenzionato a non migliorare l'offerta.
    Premesso che il Vostro orientamento è noto (ovvero che il Giudice non abbia alcun potere di interferire nell'atto) si chiede che tipo di peso possa avere questa situazione (parere favorevole del Curatore ed autorizzazioni del comitato) in un eventuale causa intentata dal Fallimento nei confronti del terzo.
    Vi sono sentenze relative a contenziosi analoghi?
    Grazie

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/01/2019 20:26

      RE: Transazioni nel fallimento e comunicazione al GD 3° c. art 35 LF

      Si, nel confermare la nostra posizione che si radica nella considerazione che il legislatore, con la riforma del 2006/2007 ha introdotto la distinzione tra controllo sugli atti di gestione del curatore fallimentare, assegnato al comitato dei creditori, e controllo di legittimità sugli atti medesimi, riservato al giudice delegato, crediamo che la vicenda di cui si discute non possa avere alcuna rilevanza in una futura controversa giudiziaria (da cui intuiamo che il curatore, a seguito dei rilievi del giudice delegato, non intende concludere la transazione autorizzata dal com. cred.) in quanto l'attività in questione ha carattere interno alla procedura e i tentativi che precedono una causa di addivenire ad una soluzione transattiva non possono essere valutati né pro né contro le parti.
      Zucchetti SG srl