Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Pagamenti Imu

  • Floriano Flori

    Ancona
    03/10/2019 11:17

    Pagamenti Imu

    Sono a sottoporre il seguente quesito che trae origine da un recentissimo provvedimento del G.D. del tribunale di Ancona, reso in sede di reclamo avverso il progetto di riparto parziale predisposto dal liquidatore giudiziale, proposto da un Comune, creditore di somme pretese a titolo di IMU maturata dopo il decreto di omologazione del concordato, sull'immobile di proprietà della società concordante venduto tramite asta competitiva.
    Secondo il Tribunale, anche in assenza di adeguati accantonamenti nel piano concordatario, tale credito (sorto post omologa) dovrà essere soddisfatto utilizzando le somme derivanti dalla vendita del cespite immobiliare, trattandosi di spesa conservativa, la quale prevale su qualsivoglia altro credito concorsuale, sia esso prededuttivo, privilegiato o chirografario ( e quindi in pregiudizio del creditore ipotecario). Allo scrivente appare non condivisibile detto provvedimento che si risolve nel sovvertire il concorso, vieppiù ove si consideri che il concordato con cessione dei beni comporta la separazione del patrimonio a vantaggio, in primis, dei creditori concorsuali aderenti all'accordo.
    Non si comprende poi perché mai l'IMU è considerata una spesa conservativa.
    Ringrazio e porgo distinti saluti
    Rag. Floriano Flori
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/10/2019 19:07

      RE: Pagamenti Imu

      Si può discutere quanto si vuole sul fatto che il pagamento dell'IMU sia o non una spesa di carattere conservativo (anche noi non siamo tanto propensi a crederlo, trattandosi di una imposta), ma una volta appurato che il credito è sorto in pendednza di concordato e quindi è prededucibile (art. 111 co. 2 l.f.) ed ha natura conservativa, per cui nell'ambito delle prededuzioni va classificato con il privilegio di cui all'art. 2770 c.c., la conseguenza cui è pervenuto il giudice è conseguenziale. Tanto, si ripete semore che la premessa siadella natura conservativa sia esatta, non "sovverte il concorso", ma dà attuazione ai criteri dettati dagli artt. 111, 111bis e ter l.f.
      Zucchetti Sg srl .