Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Infiltrazioni e danneggiamenti

  • Patrizia Rossi

    san clemente (RN)
    12/09/2019 18:14

    Infiltrazioni e danneggiamenti

    Buongiorno sono il commissario liquidatore di un concordato liquidatorio.
    Ho venduto diversi immobili alcuni a trattativa privata ( come previsto dal piano) altri tramite asta .
    L'amministratore condominiale mi ha contattato perchè alcuni acquirenti lamentano infiltrazioni d'acqua nei loro appartamenti o garage.
    MI chiedo se la procedura sia obbligata ad intervenire per risolvere la problematica
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/09/2019 19:21

      RE: Infiltrazioni e danneggiamenti

      Se la vendita è già conclusa con atto di trasferimento o con decreto di trasferimento, l'amministratore deve rivolgersi agli acquirenti e non al curatore; a sua volta, l'acquirente, che in caso in caso di vendita privata potrebbe rivalersi sul venditore per i vizi, probabilmente non lo potrà fare nella fattispecie perché nelle vendite forzate (nel cui recinto applicativo dovrebbero rientrare tutte le vendite concorsuali, anche quelle tramite notaio, eseguite dal liquidatore) non trova luogo la garanzia per vizi, giusto il disposto dell'art. 2922 c.c.
      Se, invece, i beni in questione che determinerebbero l'infiltrazione non sono stati ancora venduti, l'amministratore giustamente si rivolge al liquidatore, che ha la disponibilità del patrimonio concordatario, che, nei limiti delle disponibilità, dovrà intervenire per evitare ulteriori danni, dei quali la massa sarebbe chiamata a rispondere.
      Zucchetti Sg srl