Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

interessi moratori e consecuzione procedure di concordato

  • Alessandro Turini

    Piombino (LI)
    30/05/2019 12:02

    interessi moratori e consecuzione procedure di concordato

    Buongiorno.
    una società ha presentato una domanda prenotativa di concordato 161 comma 6. la stessa società in prossimità allo spirare del termine rinuncia alla domanda suddetta.
    nelle settimane immediatamente successive deposita una domanda di concordato preventivo liquidatorio che viene ammessa dal tribunale.
    nella fase della precisazione dei crediti una banca chirografaria, che in precedenza aveva ottenuto un decreto ingiuntivo esecutivo nel quale si condannava la debitrice al pagamento degli interessi moratori fino alla data del pagamento, comunica il proprio saldo a credito indicando (tutto in chirografo, naturalmente):
    saldo del conto così come passato a contenzioso
    spese legali sostenute e liquidate in sentenza
    interessi moratori ex. d.Lgs 231 calcolati fino alla data di presentazione della domanda di concordato liquidatorio (il secondo).
    mi chiedo: è corretto il comportamento della banca? oppure, al contrario, nell'ottica della consecuzione delle procedure, la stessa avrebbe dovuto limitarsi a calcolare gli interessi moratori fino alla data di presentazione della domanda prenotativa (la prima)?
    Vi ringrazio fin da ora per il prezioso contributo
    Dott. Alessandro Turini