Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo - incompatibilità Liquidatore giudiziale

  • Gabriele Martellucci

    PIOMBINO (LI)
    20/11/2018 09:30

    Concordato preventivo - incompatibilità Liquidatore giudiziale

    In fase avanzata (post omologa) della procedura concordataria emerge che il liquidatore giudiziale a suo tempo nominato (nel decreto di omologa) risulta ricoprire anche l'incarico di consulente (commercialista) della società che nella procedura si è impegnata ad acquistare l'azienda della debitrice.
    La procedura concordataria non sta rispettando i tempi di pagamento previsti nel piano e il liquidatore giudiziale non ha esperito azioni per tentare l'introito del prezzo di cessione dell'azienda della concordataria (contro la società sua assistita) in ragione di una serie di motivazioni (magari anche correte) connesse all'indisponibilità di liquidità immediata da parte di quest'ultima. Si chiede se vi siano motivazioni valide per considerare il liquidatore giudiziale in conflitto di interessi con la procedura concordataria con la conseguenza di una sua possibile revoca da parte del tribunale e se il commissario giudiziale (oltre ad una generica informativa proposta al giudice) abbia qualche altro obbligo/potere.

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/11/2018 18:49

      RE: Concordato preventivo - incompatibilità Liquidatore giudiziale

      Il secondo comma dell'art. 182 l.f. dispone che ai liquidatori si applica, tra gli altri, l'art. 37, che tratta della revoca e il primo comma dell'art. 185 l.f. stabilisce che "Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione. Egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori".
      E' chiaro, pertanto, che il commissario ha il potere, anzi il dovere di rilevare eventuali conflitti di interessi in cui si trova il liquidatore (come potrebbe essere nel caso da lei descritto, ma bisognerebbe conoscere meglio gli atti) o comuqnue suoi comportamenti non improntati alla necessaria diligenza, e riferirene al giudice.
      Zucchetti SG srl