Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

liquidazione compenso commissario giudiziale deceduto

  • Emanuela Massara

    Bologna
    22/03/2019 11:16

    liquidazione compenso commissario giudiziale deceduto

    Buongiorno, in un concordato giudiziale in esecuzione, il commissario giudiziale ha cessato la propria attività avendo presentato le dimissioni per motivi di salute ed è successivamente deceduto.
    Gli eredi hanno presentato istanza per ottenere la liquidazione del compenso spettante, virtualmente determinato con decreto dal Tribunale quando il commissario era ancora in atttività, e di cui è stato allo stesso corrisposto il 60% del totale stimato. Il Tribunale ha rigettato la richiesta degli eredi, rilevando che per la liquidazione conclusiva e la determinazione del saldo deve attendersi la completa esecuzione del concordato, ritenendo alttresì di non dover procedere neppure alla corresponsione di un ulteriore acconto, poichè nulla è stato liquidato in favore del nuvo commissario.
    Gradirei un parere sulla correttezza di tale decisione.
    Grazie
    Emanuela Massara
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/03/2019 14:16

      RE: liquidazione compenso commissario giudiziale deceduto

      In genere evitiamo di commentare provvedimenti riguardanti situazioni che interessano chi scrive, ma nel caso ci sembra che la decisione del tribunale sia ineccepibile. Invero, ai sensi del comma terzo dell'art. 39 l.f., "Se nell'incarico si sono succeduti più curatori, il compenso è stabilito secondo criteri di proporzionalità ed è liquidato, in ogni caso, al termine della procedura, salvi eventuali acconti". In corso di procedura, quindi, il tribunale poteva solo liquidare acconti, che opportunamente ha rifiutato avendo già corrisposto acconti al curatore deceduto per il 60% e non essendo stato nulla liquidato in favore del curatore successivo, con il quale il compenso unico finale va diviso secondo criteri di proporzionalità, in considerazione dell'opera prestata, delle attività svolte e dei risultati ottenuti da ciascuno.
      Zucchetti Sg srl
      • Emanuela Massara

        Bologna
        25/03/2019 12:03

        RE: RE: liquidazione compenso commissario giudiziale deceduto

        Ringraziando della risposta, mi chiedo ove fosse indicato trattarsi di vicenda personale e non di parere professionale e specifico che non fosse in discussione l'applicazione dell'art. 39 l.f..
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          25/03/2019 18:05

          RE: RE: RE: liquidazione compenso commissario giudiziale deceduto

          Capita con una certa frequenza che gli utenti del Forum riferiscano di una decisione giudiziaria e ci chiedano cosa ne pensiamo. Noi cerchiamo di non rispondere in questi casi, a meno che non si tratti di situazione chiarissima, perché non siamo né vogliamo proporci quali giudici di secondo grado che, peraltro, parlerebbero senza conoscere gli atti; abbiamo sempre detto che lo scopo di questo Forum è dibattere problematiche, sicuramente concrete e non ipotetiche, ma non emettere giudizi su altre decisioni prese dagli organi competenti, che ci sembrerebbero una inopportuna invasione di campo.
          Solo questo volevamo dire con l'incipit della precedente risposta, che poi abbiamo dato proprio perché ci sembrava un caso abbastanza chiaro ed esposto in modo completo che non richiedeva lo studio di altre carte non conosciute.
          Zucchetti Sg srl