Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato liquidatorio moratoria creditori privilegiati

  • Gabriele Martellucci

    PIOMBINO (LI)
    09/01/2019 18:34

    Concordato liquidatorio moratoria creditori privilegiati

    Buonasera,
    E' possibile, a vostro parere, che un concordato liquidatorio preveda nel piano il pagamento dei Creditori privilegiati entro il secondo anno dall'avvenuta omologa?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/01/2019 20:50

      RE: Concordato liquidatorio moratoria creditori privilegiati

      A norma del secondo comma dell'art. 55 l.f., richiamato dall'art. 169 nel concordato, tutti i crediti devono ritenersi scaduti alla data della presentazione della domanda e la scadenza comporta, a sua volta, l'obbligo del pagamento integrale e immediato, salva diversa disposizione contraria, dei debiti scaduti. Pagamento immediato vuol dire dopo l'omologa per i creditori chirografari e privilegiati generali, giacchè il pagamento dei creditori assistiti da garanzie specifiche (pegno, ipoteca e privilegio speciale) è condizionato alla liquidazione dei beni gravati, data la vincolatività della inerenza del credito con un bene individuato, che determina- a differenza di quanto accade per i privilegiati generali ove manca tale rapporto- una stretta relazione tra liquidazione e pagamento.
      Questo è il meccanismo che governa i tempi di pagamento dei creditori nel concordato, tant'è che una moratoria è considerata espressamente con i creditori bancari dall'art. 182 septies e nel concordato con continuità per quanto riguarda i creditori privilegiati.
      Tuttavia, la libertà concessa al debitore nell'articolare la proposta concordataria lascia un certo margine, che va poi apprezzato di volta in volta dal giudice in relazione alla situazione concreta.
      Zucchetti SG srl