Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato Preventivo Liquidatorio - Compenso al Commissario Giudiziale - Coadiutori

  • Massimiliano Rossi

    Bolzano (BZ)
    29/09/2019 19:00

    Concordato Preventivo Liquidatorio - Compenso al Commissario Giudiziale - Coadiutori

    In sede di determinazione del compenso al Commissario Giudiziale, mi è stato richiesto di indicare se mi sono avvalso di coadiutori.
    Un primo dubbio è se tale figura esista nell'ambito della procedura di concordato preventivo non essendo l'art. 32 richiamato dal art.165 LF.
    Il secondo dubbio riguarda come vada qualificato il ruolo di un ingegnere al quale ho conferito l'incarico di valutare lo stato di conservazione e la capacità produttiva di un impianto per consentirmi di valutare una partecipazione che faceva parte dell'attivo della procedura.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/09/2019 15:33

      RE: Concordato Preventivo Liquidatorio - Compenso al Commissario Giudiziale - Coadiutori

      Pur non essendo previste nel concordato le figure del delegato e del coadiutore (l'art. 32 non è richiamato dall'art. 165, come lei giustamente rileva), il commissario può comunque servirsi di altri professionisti per essere coadiuvato nell'espletamento dell'incarico determinato dalle esigenze della procedura, ma la nomina, in mancanza del comitato dei creditori prima dell'omologa, deve autorizzata dal giudice delegato (ai sensi dell'art. 167), per cui il professionista incaricato, comunque lo si qualifichi, ha diritto ad essere pagato in prededuzione dalla procedura.
      Nel suo caso il problema è come qualificare la posizione dell'ingegnere da lei incaricato; al di là della sempre sottile differenza tra coadiutore e prestatore d'opera professionale, a noi pare, che, in considerazione del tipo di prestazione richiesta incarico svolto, nel suo caso lei abbia dato all'ingegnere un normale incarico professionale, da pagare, quindi secondo le tariffe professionali, qualora non sia stato convenuto preventivamente il compenso.
      Zucchetti SG Srl
      • Andrea Dal Pozzolo

        BELLUNO
        14/06/2022 16:23

        RE: RE: Concordato Preventivo Liquidatorio - Compenso al Commissario Giudiziale - Coadiutori

        Mi ricollego alla questione per chiedere se il provvedimento con cui il Giudice Delegato ha liquidato il compenso di un coadiutore nominato dal Liquidatore Giudiziale, previa autorizzazione del CDC, nell'ambito di un concordato preventivo liquidatorio, sia assoggettabile a reclamo ex art. 26 l.f. e debba pertanto essere trasmesso a tutti i creditori (come nel caso di coadiutore del Curatore Fallimentare). Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          14/06/2022 18:02

          RE: RE: RE: Concordato Preventivo Liquidatorio - Compenso al Commissario Giudiziale - Coadiutori

          Ai sensi dell'art. 164 l. fall. anche i decreti emessi dal giudice delegato nel corso della procedura concordataria sono soggetti a reclamo a norma dell'articolo 26 con le relative conseguenze in ordine alla comunicazione del provvedimento.
          Per la verità, dovrebbe essere il giudice stesso a disporre le forme di pubblicità dalla cui esecuzione scatta il termine breve dei dieci giorni per il reclamo, ma è opportuna comunque la comunicazione proprio per definire le questioni ed evitare che l'utilizzo del termine lungo di 90 giorni dal deposito del provvedimento.
          Zucchetti SG srl