Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Cessione credito perfezionata ante Concordato

  • Massimiliano Iori

    Reggio Emilia (RE)
    12/02/2019 09:24

    Cessione credito perfezionata ante Concordato

    La società in Concordato, con cessione perfezionata ante deposito del Ricorso aveva ceduto un suo credito commerciale verso il soggetto A ad un fornitore B in conto pagamento di forniture. In corso di procedura il cliente A "paga male" e invece di pagare B, paga direttamente alla Procedura. Ora A chiede alla procedura di restituirgli i soldi (avendo dovuto pagare anche B). A mio parere non è possibile restituire i soldi al cliente bensì andrà inserito in chirografo come debito della massa essendo la cessione stata perfezionata (ante CP). Quale è il vostro parere?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/02/2019 20:11

      RE: Cessione credito perfezionata ante Concordato

      Ci permettiamo di dissentire dalla sua opinione in quanto il fatto che la cessione si sia perfezionata prima della domanda di concordato rappresenta la base dei futuri sviluppi e, cioè che A (debitore ceduto) dovesse pagare il suo debito a B (cessionario) e non più all'originario creditore in concordato,. L'erroneo pagamento fatto da B alla procedura costituisce quindi un indebito soggettivo ed è da questo indebito che nasce il diritto alla restituzione vantato da B e non dalla cessione del credito, che costituisce soltanto il presupposto dell'indebito stesso. Pensiamo, pertanto, che il credito restitutorio vantato da B debba essere considerato tra quelli sa soddisfare con prelazione rispetto ai ctrediti concorsuali, ossia in prededuzione.
      Zucchetti SG srl
      • Massimo Viappiani

        Bibbiano (RE)
        13/02/2019 08:39

        RE: RE: Cessione credito perfezionata ante Concordato

        Vi ringrazio per il riscontro. Solo una precisazione. Ove indicate l'erroneo pagamento effettuato da B immagino sia solo un refuso atteso che il pagamento è stato fatto da A alla procedura e quindi che anche di seguito ove indicate B, intendevate riferirvi ad A (il debitore ceduto che ha pagato erroneamente la procedura invece che il cessionario B). Il credito restitutorio da considerare in prededuzione è quindi quello di A. Corretto?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          14/02/2019 13:03

          RE: RE: RE: Cessione credito perfezionata ante Concordato

          Certamente, si tratta di un refuso, di cui ci scusiamo, come si ricava dalla prima frase ove si dice che "A (debitore ceduto) dovesse pagare il suo debito a B (cessionario) e non più all'originario creditore in concordato".
          Pertanto il seguito della risposta deve avere il seguente tenore: "L'erroneo pagamento fatto da A alla procedura costituisce quindi un indebito soggettivo ed è da questo indebito che nasce il diritto alla restituzione vantato da A e non dalla cessione del credito, che costituisce soltanto il presupposto dell'indebito stesso. Pensiamo, pertanto, che il credito restitutorio vantato da A debba essere considerato tra quelli da soddisfare con prelazione rispetto ai crediti concorsuali, ossia in prededuzione".
          Zucchetti SG srl