Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

CONCORDATO E UTILIZZO CREDITO IVA

  • Simona Borghi

    CASTELLARANO (RE)
    07/06/2019 11:10

    CONCORDATO E UTILIZZO CREDITO IVA

    Buongiorno,
    gentilmente chiedevo un parere su questo caso: una società in concordato possiede un credito IVA importante maturato sia ante procedura che post procedura. L'agenzia delle Entrate ci ha consigliato di utilizzarlo per compensare cartelle ante procedura (con F24 RUOL). In questo modo si libera il credito (non ho piu' ruoli iscritti) e si puo' utilizzare per debiti Erariali in corso di procedura. La società vorrebbe poi utilizzarlo per compensare l'Imu e, a questo punto, è sorta la diatriba: per L'agenzia delle Entrate è fattibile, per il funzionario dell'Agenzia riscossione non è possibile perché si possono compensare solo crediti della stessa natura. Cosa ne pensate?? grazie mille
    Simona Borghi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/06/2019 09:35

      RE: CONCORDATO E UTILIZZO CREDITO IVA

      Sinceramente non comprendiamo perché non sia possibile utilizzare un credito fiscale per il pagamento dell'IMU in compensazione, con Mod. F24.
       
      Il funzionario dell'Agenzia Riscossione ha fornito qualche fonte a supporto della sua affermazione?
       
      Piuttosto segnaliamo, qualora fosse stato trascurato, un altro problema: il crediti ante procedura sono compensabili ex art. 56 l.fall. con debiti fiscali parimenti ante procedura, ancorché emergano successivamente.
       
      Prima di utilizzare tali crediti bisogna pertanto essere certi che non possano più sorgere debiti ante che li diminuiscano o azzerino, per non correre il rischio di aver utilizzato in compensazione crediti di fatto inesistenti o comunque non più spettanti.