Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Morte soci snc

  • Arturo Taliani

    Folignano (AP)
    12/03/2019 16:27

    Morte soci snc

    Una società snc in concordato preventivo vecchio rito è composta da due soci persone fisiche. Dopo svariati anni decedono entrambi i soci.
    Tenuto conto dell'art. 2272, n. 4, c.c., il quale prevede lo scioglimento della società quando sia venuta meno la pluralità dei soci e questa non venga ricostituita nel termine di sei mesi.
    Cosa accade la concordato?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/03/2019 20:59

      RE: Morte soci snc

      La disciplina del concordato preventivo non regola il caso di morte sopravvenuta dell'imprenditore in concordato, per cui è da ritenere che sia applicabile in via analogica la norma di cui all'art. 12 l.fall. dettato per il caso di morte del fallito.
      Nella specie si tratta di "morte" della snc, in conseguenza della morte di entrambi i soci che costituivano la platea sociale e della mancata ricostruzione della pluralità dei soci, ma in mancanza di altre soluzioni, pensiamo che possa essere applicato lo stesso principio non quale conseguenza diretta della morte dei soci, estranei alla procedura concordataria, ma perché venuta meno la società, i diritti e le obbligazioni della stessa si sono trasferiti ai soci e, per essi ai loro eredi. Pertanto il concordato va portato avanti nella sua esecuzione nei confronti degli eredi dei soci defunti anche se hanno accettato con beneficio d'inventario, con la conseguenza, sempre prevista dall'art. 12, che qualora manchino gli eredi, la procedura prosegue nei confronti del curatore dell'eredità giacente, o dell'amministratore dell'eredità devoluta sotto condizione sospensiva.
      Ci rendiamo conto che si tratta di una soluzione ardita, ma non vediamo alternative, non potendosi ammettere, da un lato, che la procedura concordataria, evidentemente già omologato da tempo, di natura liquidatoria (unica ammessa dal vecchio rito) e probabilmente agli sgoccioli, cessi, visto che il patrimonio da liquidare è già "passato" ai creditori, né che il concordato prosegua senza un soggetto di riferimento.
      Zucchetti SG srl
      • Arturo Taliani

        Folignano (AP)
        14/03/2019 16:02

        RE: RE: Morte soci snc

        Si convengo che il quesito si presta a diverse interpretazioni, soprattutto se considerato che l'attività liquidatoria ha permesso il pagamento dei creditori solo in parte e che quindi vi sarebbe un'impossibilità ad adempiere completamente al piano concordatario, unito ad istanze di risoluzione con contemporanea dichiarazione di fallimento ed alla morte di entrambi i soci.