Forum ESECUZIONI - COMPENSO CUSTODE E DELEGATO

compenso delegato

  • Stefania Eligi

    Novi Ligure (AL)
    21/09/2017 09:09

    compenso delegato

    Buongiorno, come devo regolarmi per il compenso come professionista delegato alla vendita?
    Il Giudice mi accennava che una parte viene pagata dall'aggiudicatario e una parte dalla procedura.
    Potete illustrarmi le direttive?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/09/2017 19:52

      RE: compenso delegato

      Il compenso dovuto al professionista delegato alle vendite e' liquidato dal Giudice dell'Esecuzione con specifica determinazione della parte riguardante le operazioni di vendita e le successive che sono poste a carico dell'aggiudicatario. In particolare, sono poste a carico dell'aggiudicatario (o dell'assegnatario) "la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà, nonché le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario può essere determinato in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente" (art. 2 comma 7 d.m. 15 ottobre 2015 n. 227, entrato in vigore il 10.3.2016).
      Lo stesso decreto indica i criteri di calcolo del compenso, che sono proporzionali in relazione al prezzo di vendita, e le altre competenze e spese dovute, per cui la invitiamo a leggere il citato decreto, che non possiamo qui riprodurre.
      Per il calcolo può servirsi delle nostre piattaforme che prevedono tabelle excel o altro per il calcolo del compenso in automatico.
      Zucchetti Sg srl
      • Marco Porrini

        Varese
        21/11/2017 11:02

        RE: RE: compenso delegato

        Buongiorno.
        Presento la seguente situazione.
        Il Professionista Delegato alla vendita ha depositato istanza al GD per la liquidazione delle Sue spettanze. Il GD richiede al sottoscritto "parere motivato" (ritengo ex art. 25 l.fall.)
        Si chiede a Vostro parere in cosa consista detto parere, se si debba limitare a considerazioni su come l'incarico sia stato svolto o se nello specifico debba prevedere anche un controllo della corretta liquidazione degli onorari e delle spese sostenute che il Professionista ha allegato a detta istanza.
        Grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          21/11/2017 20:03

          RE: RE: RE: compenso delegato

          A nostro avviso, il giudice, con la richiesta a lei curatore di fornire un "parere motivato" sulla liquidazione presentata dal professionista delegato alla vendita, vuole conoscere non solo la sua opinione su come questi ha svolto l'incarico, ma anche sulla correttezza della quantificazione fatta alla luce del d.m. 15/10/2015, n. 227, in vigore dal 10 marzo 2016.
          Ovviamente la sua opinione deve essere motivata e, quindi, deve svolgere le indagini del caso per poi trasfondere il risultato delle stesse nel parere finale che dovrà dare al giudice.
          Zucchetti Sg srl