Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto - Lavoratori - pagamento Inps

  • Mario Barone

    san giorgio a cremano (NA)
    17/05/2019 08:04

    Riparto - Lavoratori - pagamento Inps

    Buongiorno,
    mi accingo a fare il riparto: ho rilasciato ad alcuni lavoratori il modello "SR52", ma non so se hanno percepito o meno l'importo dal Fondo di Garanzia Inps; le domande sono le seguenti:
    a) come sapere se il pagamento è stato effettuato o meno in loro favore?
    b) l'importo percepito dall'Inps va defalcato rispetto al totale che loro spetterebbe?;
    c) quali cautele - in generale - suggerite?
    Grazie, Mario Barone
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2019 20:09

      RE: Riparto - Lavoratori - pagamento Inps

      Dal punto di vista tecnico, fin quando qualcuno- i dipendenti o l'Inps, non le comunica che è intervenuto il Fondo di Garanzia, lei può fare il riparto in favore dei creditori che figurano al passivo.
      Tuttavia, poiché ha già sottoscritto i modelli SR52, funzionali alla anticipazione da parte dell'Inps del TFR e delle ultime tre mensilità, sarebbe opportuno informarsi, o presso gli stessi dipendenti o presso l'Inps, se la pratica ha avuto seguito e se l'anticipazione è stata effettivamente erogata. In caso affermativo, anche se l'Inps non si è ancora surrogata, il relativo importo anticipato dall'Ente va decurtato dal credito dei lavoratori ammesso. Ad ogni modo, come cautela, è preferibile attendere che la pratica in questione sia definita, purchè i tempi di attesa non siano lunghi, altrimenti si pregiudicano tutti gli altri creditori partecipanti al riparto.
      Zucchetti SG srl