Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

fallimento riaperto e riparto

  • Antonio Ferretti

    REGGIO EMILIA (RE)
    11/06/2019 11:37

    fallimento riaperto e riparto

    A seguito della chiusura ex art. 118 comma 2 l.f. in attesa di acquisire eventualmente somme da altra procedura in cui il fallimento da me seguito era insinuato, il fallimento è stato riaperto, stante la previsione di un pagamento. E' stata inviata comunicazione a tutti i vecchi creditori circa la conferma del proprio credito. Il successivo riparto, fermo l'ordine dei privilegi, viene effettuato tra i soli creditori che hanno confermato il proprio credito dopo la riapertura o tra tutti quelli originariamente insinuati?
    A.Ferretti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/06/2019 20:58

      RE: fallimento riaperto e riparto

      Non ci era mai capitato finora il caso di riapertura del falllimento chiuso ai sensi del secondo comma dell'art. 118 e ci sembra che la soluzione sia corretta giacchè la chiusura anticipata è una vera chiusura e, come specifica il quinto comma dell'art. 120, gli organi fallimentari rimangono in vita solo per gli incombenti conseguenti alla definizione dei procedimenti in corso con i relativi riparti supplementari; inoltre, nel secondo comma dell'art. 118 è specificato che "In relazione alle eventuali sopravvenienze attive derivanti dai giudizi pendenti non si fa luogo a riapertura del fallimento", dal che può dedursi che quando le sopravvenienze non derivino dai giudizi in corso, il fallimento possa essere riaperto come sarebbe accaduto ove fosse stato chiuso definitivamente.
      Ciò detto, quanto al problema specifico introdotto, trova applicazione l'art. 122, per il quale "I creditori concorrono alle nuove ripartizioni per le somme loro dovute al momento della riapertura, dedotto quanto hanno percepito nelle precedenti ripartizioni, salve in ogni caso le cause legittime di prelazione". Tanto significa che i creditori giaà ammessi al passivo nel l'originario fallimento partecipano comunque al nuovo concorso secondo il credito accerato e pe rla parte non soddisfatta, di modo che la richiesta che lei ha inviato a costoro aveva il solo scopo di aggiornare il credito alla data della riapertura 8ad esempio per interessi, o per nuovi crediti sorti successivamente); pertanto chi non ha risposto non è escluso dal concorso, ma vi partecipa per il credito ammesso al passivo, dedotto quanto eventualmente percepito.
      Zucchetti Sg Srl