Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Attribuzione rimborso iva in fase di riparto

  • Luciana Fogaroli

    Brusaporto (BG)
    08/12/2018 16:01

    Attribuzione rimborso iva in fase di riparto

    Buongiorno
    Nel corso della procedura fallimentare ricevo il rimborso di € 50.000 per credito Iva derivante da due dichiarazioni iva presentate ante Fallimento . Il credito era maturato per aliquota media sugli acquisti superiore a a quella sulle vendite.
    La società fallita esercitava attività di Immobiliare di costruzione e vendita di fabbricati, alcuni venduti ante Fallimento e altri venduti nel corso della procedura.
    Tutti i fabbricati venduti dalla procedura erano gravati da ipoteche di primo e secondo grado.
    Ora sono in fase di riparto.
    Domanda: l'importo di € 50.000 deve essere attribuito al mobiliare o totalmente all'immobiliare trattandosi di credito relativo a fatture per materiali, progettazione e lavorazioni legati alla costruzione degli immobili venduti in parte ante Fallimento e in parte nel corso della procedura, gravati da ipoteche? Il creditore ipotecario può vantare dei diritti?
    Ringrazio.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/12/2018 19:44

      RE: Attribuzione rimborso iva in fase di riparto

      Il fatto che il credito IVA derivi da acquisti di beni o servizi per la realizzazione degli immobili gravati da ipoteca non ci pare certo che legittimi l'estensione al relativo rimborso del privilegio ipotecario.

      Si tratta del realizzo di un credito, quindi entrata mobiliare sulla quale i creditori ipotecari non possono vantare alcun diritto di privilegio.