Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

inps mod. sr54 tfr

  • Gianni Bazzurro

    GENOVA
    02/10/2019 11:43

    inps mod. sr54 tfr

    Cari Colleghi, buongiorno, richiedo considerazioni in relazione alla possibilità da parte del lavoratore di autocertificare dei dati. personalmente sono favorevole elimina ulteriori responsabilità.
    gradite vs
    gb

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/10/2019 10:48

      RE: inps mod. sr54 tfr

      L'autocertificazione introdotta come sistema generale bnel campo amministrativo non opera nel settore giudiziario ai fini probatori, ossia allo scopo di sopperire ad una prova che deve essere data in un processo allo scopo di ritenere fondata una domanda; ed infatti, quando nel 2017 (d.lgs n. 217 del 2017) è stato inserito il comma 1bis nell'art. 22 del d.lgs 07/03/2005 - n. 82, per il quale "La copia per immagine su supporto informatico di un documento analogico è prodotta mediante processi e strumenti che assicurano che il documento informatico abbia contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui e' tratto, previo raffronto dei documenti o attraverso certificazione di processo nei casi in cui siano adottate tecniche in grado di garantire la corrispondenza della forma e del contenuto dell'originale e della copia", la c.d. certificazione di processo non è affidata all'interessato, ma perché le copie per immagine su supporto informatico di documenti originali formati in origine su supporto analogico abbiano la stessa efficacia probatoria degli originali da cui sono estratte, è necessaria che la loro conformità sia attestata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato (comma 2),
      Anche nel campo riguardante il processo sono previste possibilità di autocertificazioni, ma non allo scopo di cui sopra e comunque devono essere espressamente ammesse da un adisposizione di legge, come, ad esempio, l'art. art. 461 lett. o DPR. 28.12.2000 n. 445 per il quale il lavoratore, per ottenere l'esenzione dal contributo unificato per l'iscrizione della causa a ruolo può autodichiarare che la controversia attiene alla materia giuslavoristica e/o previdenziale.
      Zucchetti SG srl