Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparto lavoratori - rivalutazione monetaria

  • Nicola de Lucia

    Santa Maria Capua Vetere (CE)
    10/09/2019 15:34

    riparto lavoratori - rivalutazione monetaria

    Nel caso in cui per un riparto ai creditori ex art. 2751 bis n°1, vi sia una rivalutazione monetaria negativa (deflazione) per il periodo considerato, come bisogna procedere? Non credo si possa sottrarre l'eventuale deflazione al credito ammesso!!! Riterrei pertanto di non riconoscerla, considerandola pari a 0.
    Attendo Vs. autorevole parere.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/09/2019 18:41

      RE: riparto lavoratori - rivalutazione monetaria

      Siamo completamente d'accordo La rivalutazione dei crediti di lavoro ha la funzione di coprire, come tecnicamente precisa l'art. 429 cpc, il maggior danno eventualmente subito dal lavoratore per la diminuzione di valore del suo credito dal momento della maturazione del credito fino alla decisione, che nel fallimento coincide con la definitività dello stato passivo. Pertanto, se in questo intervallo di tempo non vi è stata alcuna svalutazione monetaria o addirittura una deflazione, il dipendente non ha subito alcun danno, per cui il suo credito rimane fissato nella misura accertata.
      Zucchetti SG srl
      • Roberta Tegoletti

        Brescia
        05/12/2022 15:48

        RE: RE: riparto lavoratori - rivalutazione monetaria

        Spett.Le Zucchetti
        ho effettuato una telefonata per comprendere come procedere in caso di rivalutazione negativa facendo presente che non è possibile rettificare in negativo l'ammissione del credito da dipendente.

        Tuttavia l'assistenza di fallco ha replicato che è UNA VALUTAZIONE DEL CURATORE o ADDIRITTURA DEL TRIBUNALE (?).

        Ho fatto presente che a mio avviso in caso di rivalutazione negativa il programma, DOVREBBE METTERE ZERO e non consentire di riportare il valore negativo per evitare che in fase di riparto si commettano errori.

        Cordiali saluti.