Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Pagamento creditori

  • Maria Cristina Bongiorno

    Milano
    04/10/2019 21:09

    Pagamento creditori

    Per i pagamenti del riparto finale diversi creditori non mi hanno comunicato il n° iban, nonostante vari solleciti; devo quindi procedere ex art. 117 LF e lasciare le somme sul c/c della procedura? Come funziona?
    Ci sono anche dei costi, per tenere aperto il c/c, come li pago?
    Non mi è mai capitato e avrei pensato, piuttosto, di aprire un libretto giudiziario/postale intestato alla procedura (o vari libretti intestati ai creditori), sul/i quali depositare gli assegni da ritirare, previa autorizzazione del gd.
    Vi sarei grata di un cortese riscontro.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2019 12:21

      RE: Pagamento creditori

      La mancata comunicazione del od. Iban per effettuare il bonifico non equivale a irreperibilità del creditore, tale da far scattare la procedura di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 117 l.f.. In realtà, a norma del primo comma dell'art. 115, "Il curatore provvede al pagamento delle somme assegnate ai creditori nel piano di ripartizione nei modi stabiliti dal giudice delegato, purche' tali da assicurare la prova del pagamento stesso".
      La prima cosa da fare, pertanto è chiedere al giudice delegato di indicare le modalità con le quali eseguire i pagamenti, eventualmente suggerendo lei stesso quello che ritiene più congruo (assegno a mezzo raccomandata, convocazione in studio per consegnare l'assegno, o altro). Poi si regolerà in conseguenza e, a quel punto, ove un creditore non si faccia vivo né dia risposte, si potrà valutare di seguire il deposito per gli irreperibili.
      Zucchetti Sg srl