Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto Parziale- Accantonamenti 11 bis

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    04/03/2019 16:02

    Riparto Parziale- Accantonamenti 11 bis

    Buongiorno,
    devo predisporre per un fallimento un secondo riparto parziale (il primo è stato destinato ai dipendenti), in favore degli ipotecari all'esito delle vendite esperite.
    Medio tempore risultano pendenti in Cassazione due ricorsi in opposizione allo stato passivo per l'attività espletata dal legale e dal Commercialista per la presentazione del Concordato, poi non ammesso e di seguito- a seguito di istanza - sfociato nel fallimento (l'importo contestato è stato ammesso in privilegio, mentre gli opponenti rivendicano la prededuzione).
    Atteso che l'attività professionale, di cui si discute in punto di ammissione in prededuzione o in privilegio, era finalizzata alla presentazione di un concordato afferente - ovviamente -sia la massa mobiliare che quella immobiliare, mi chiedo se il relativo importo oggetto di opposizione, come pure le relative spese legali in caso di soccombenza ivi comprese quelle del legale della Curatela si possano fare gravare in proporzione- come per il compenso del Curatore- anche sul ricavato dalla vendita dei predetti immobili, nonostante il disposto di cui all'articolo 111 bis l.f.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Chiara Fabbroni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/03/2019 21:09

      RE: Riparto Parziale- Accantonamenti 11 bis

      I crediti in discussione si sostanziano in spese di carattere generale che, a norma del terzo comma dell'art. 111 ter, vanno proporzionalmente distribuite sull'attivo, compreso quello oggetto di ipoteca. Conviene pertanto attendere l'esito delle cause, prima di eseguire il riparto, oppure effettuare il riparto inserendo nel riparto anche i creditori opponenti, purchè rilascino una fideiussione aventi le caratteristiche indicate dal terzo periodo d3l primo comma dell'art. 110 l.fall.
      Zucchetti SG srl
      • Chiara Fabbroni

        AREZZO
        05/03/2019 21:26

        RE: RE: Riparto Parziale- Accantonamenti 11 bis

        Ringraziando,
        per la risposta che personalmente condivido, sono a chiedere ulteriori delucidazioni sulla questione afferente il criterio della proporzione.
        L'accantonamento di dette somme, in vista anche della loro ripartizione, appare corretto effettuarlo proporzionalmente in base a quanto ricavato ad oggi dal Fallimento
        1) dalla massa mobiliare
        2) e dalla massa immobiliare, con ulteriore distinguo del ricavato rinveniente da ciascun immobile, oppure devo seguire un altro criterio?
        Ad oggi il ricavato dalla massa mobiliare è marginale rispetto alle entrate fino ad oggi riscosse dalla vendite degli immobili.
        Ringraziando nuovamente, porgo cordiali saluti.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/03/2019 20:23

          RE: RE: RE: Riparto Parziale- Accantonamenti 11 bis

          Si, fa la proporzione tra le spese e tra le entrate mobiliari e immobiliari ricavando la percentuale di gravame su ciascuna massa.
          Zucchetti SG srl