Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura errata codice fiscale della procedura

  • Michele Costanza

    Chieti
    10/10/2019 12:59

    Chiusura errata codice fiscale della procedura

    Buongiorno.
    Per un fallimento di una Srl nel quale l'attività d'impresa è da tempo terminata (si è in attesa di effettuare la chiusura della procedura), ho fatto richiesta, nel frattempo, di cessazione della Partita Iva, omerttendo però, per una mera svista, di barrare la casella P del Modello AA7/10, di talchè per tale Società risulta cessato anche il codice fiscale.
    Dovendo ora procedere ad emettere fattura (elettronica) nei confronti della procedura per il mio compenso (unica fattura passiva ancora da riceversi da parte della procedura), ritengo di dover richiedere la riattribuzione del codice fiscale, per poi chiudere quest'ultimo definitivamente, all'atto della cancellazione della società dal Registro imprese.
    Dal punto di vista fiscale credo che tale riapertura sia indispensabile, posto che, come si deduce implicitamente dalle faq dell'Agenzia Entrate in tema di fatturazione elettronica, in caso di soggetto (societario) non più esistente il SdI scarta la fattura.
    Attendo vs. cortese replica.
    Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/10/2019 17:14

      RE: Chiusura errata codice fiscale della procedura

      Al di là dello specifico problema della ricezione della fattura elettronica, una S.r.l. non può esistere senza codice fiscale, tanto che dubitiamo proprio dell'ammissibilità della cessazione del codice fiscale senza contemporanea cancellazione della società.

      Riteniamo che la procedura corretta ora non sia tanto richiedere la riattribuzione del codice fiscale quanto segnalare l'errore commesso e quindi la rettifica della cessazione, errata.

      Se poi l'Ufficio proceduralmente provvederà a una riapertura ora, e non a una correzione della variazione effettuata, ai fini che ci interessano cambia poco.