Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

istanza di chiusura

  • Stefania Eligi

    Novi Ligure (AL)
    09/04/2019 10:15

    istanza di chiusura

    Buongiorno, ho predisposto riparto finale, pagato i creditori e chiuso il conto corrente.
    A questo punto quali sono i passaggi per l'istanza di chiusura e cosa deve comprendere?
    1- istanza sui crediti eventuali
    2- rapporto riepilogativo
    3 - istanza di chiusura
    E' corretto?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/04/2019 19:28

      RE: istanza di chiusura

      Si, giusta la sequenza, anche se la legge dispone che "Unitamente all'istanza di cui all'articolo 119, primo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il curatore deposita un rapporto riepilogativo finale redatto in conformità a quanto previsto dall'articolo 33, quinto comma, del medesimo regio decreto", nulla impedisce che il rapporto riepilogativo possa essere presentato immediatamente prima della istanza di chiusura.
      Zucchetti SG srl
    • Stefania Eligi

      Novi Ligure (AL)
      10/04/2019 18:40

      RE: istanza di chiusura

      Grazie, è necessario richiedere autorizzazione alla rinuncia del credito iva sorto durante la procedura oppure è prassi solo per crediti di ingente entità e differente provenienza?
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        18/04/2019 12:10

        RE: RE: istanza di chiusura

        Che la rinuncia in esame rientri nelle previsioni dell'art. 35 l.fall. ("riduzioni di crediti ... e gli atti di straordinaria amministrazione"), dell'art. 42 ("Il curatore, previa autorizzazione del comitato dei creditori, può rinunciare ad acquisire i beni che pervengono al fallito durante la procedura fallimentare qualora i costi da sostenere per il loro acquisto e la loro conservazione risultino superiori al presumibile valore di realizzo dei beni stessi") o dell'art. 104-ter ("Il curatore, previa autorizzazione del comitato dei creditori, puo' non acquisire all'attivo o rinunciare a liquidare uno o più beni, se l'attività di liquidazione appaia manifestamente non conveniente"), è necessaria una specifica istanza motivata e l'autorizzazione del Comitato dei Creditori, indipendentemente dall'entità del credito.