Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

RINUNCIA LIQUIDAZIONE BENI IMMOBILI - CHIUSURA DELLA PROCEDURA

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    06/09/2019 07:55

    RINUNCIA LIQUIDAZIONE BENI IMMOBILI - CHIUSURA DELLA PROCEDURA

    Gent.mi
    sottopongo alla vostra attenzione il seguente quesito.
    La società srl era proprietaria di alcuni beni immobili (terreni incolti situati in una zona depressa). La procedura, a seguito di acquisizione dei beni nella massa fallimentare, ha ritenuto opportuno (vista la manifestata antieconomicità) di non procedere alla liquidazione.
    Dovendo ora procedere alla chiusura della procedura e alla relativa successiva cancellazione della società dal registro imprese, mi chiedo come devo procedere.
    E' possibile cancellare la società dal registro imprese anche se la società risulta di fatto ancora proprietaria di beni immobili?
    Cordiali saluti.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/09/2019 20:52

      RE: RINUNCIA LIQUIDAZIONE BENI IMMOBILI - CHIUSURA DELLA PROCEDURA

      Presumibilmente lei ha seguito la procedura di cui al comma ottavo dell'art. 104ter l. fa. ed ha provveduto alla cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimentare, ove eseguita. Alla chiusura del fallimento, lei deve chiedere la cancellazione, sarà poi problema del conservatore del registro delle imprese valutare se provvedervi e probabilmente lo farà perché la proprietà di immobili non è ostativa alla cancellazione. La questione è controversa, ma la prevalente giurisprudenza della cassazione anche a sezioni unite (Cass. 22 febbraio 2010, nn. 4060/4061/4062) , ritiene che la cancellazione della società abbia effetti costitutivi e comporti l'estinzione della società, anche in presenza di rapporti non ancora definiti, siano essi di debito o di credito, che passano ai soci pro quota.
      Zucchetti SG srl