Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura Procedura Fallimentare con un credito chirografario insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento

  • Alessio Bonacchi

    AGLIANA (PT)
    27/03/2019 18:33

    Chiusura Procedura Fallimentare con un credito chirografario insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento

    Buona sera,
    è possibile procedere alla chiusura di una procedura Fallimentare, dove i creditori saranno pagati solo parzialmente e dove l'unica attività ancora da liquidare è un credito di natura chirografaria insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento, quando il Curatore di quest'ultima Procedura ha comunicato tramite pec che, allo stato, non risultano prevedibili pagamenti in favore dei creditori chirografari, tra cui il Fallimento insinuato?
    Grazie in anticipo per l'attenzione prestata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/03/2019 20:31

      RE: Chiusura Procedura Fallimentare con un credito chirografario insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento

      Si è possibile, ma in un caso del genere, vista la comunicazione dell'altro curatore, sarebbe preferibile rinunciare al credito insinuato o, magari, ritrasferirlo al fallito ai sensi dell'art. 104ter, co. 8, l.f., e chiudere definitivamente il fallimento.
      Zucchetti SG srl
    • Alessandro Santececchi

      Roma
      18/04/2019 17:39

      RE: Chiusura Procedura Fallimentare con un credito chirografario insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento

      Mi inserisco nella discussione per chiedere se, secondo il vostro prezioso avviso, nel mio caso, molto simile a quello di cui sopra, è possibile procedere ai sensi dell'art. 104 ter, 8° comma, L. Fall. anche nel caso in cui il curatore dell'altro fallimento abbia comunicato al sottoscritto il probabile ulteriore riparto in favore dei creditori chirografari di un importo modesto e che avverrà non prima del 2021. E' corretto procedere ai sensi del citato art. 104 ter, 8° comma, della L. Fall. anzichè attendere il decorso di un termine così lungo (oltre 2 anni) per farsi accreditare un importo che alla fine potrebbe rilevarsi anche piuttosto modesto? Come alternativa ho pensato alla cessione del credito a terzi (ovviamente ad un valore inferiore rispetto al nominale), ma ciò comporterebbe l'intervento di un notaio ed il sostenimento di una spesa che forse non giustifica l'operazione. Che cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        18/04/2019 21:40

        RE: RE: Chiusura Procedura Fallimentare con un credito chirografario insinuato nello Stato Passivo di altro Fallimento

        La ringraziamo per ritenere prezioso il nostro parere, ma sul punto non possiamo dirle molto perché si tratta di una questione di fatto e non diritto. L'art. 104ter, co. 8 l.f. consente la dismissione quando la "liquidazione appaia manifestamente non conveniente", per cui , trattandosi di abbandonare un credito, la convenienza a farlo dipende dalle prospettive di recupero; lei dice che sono modeste ma bisogna valutare in concreto se siano tanto modeste da ritenere più vantaggiosa la chiusura del fallimento senza attendere tale recupero o sia più conveniente attendere il pagamento per offrire qualcosa ai creditori e tanto dipende non solo dalla entità del credito, ma anche dai creditori da soddisfare; se ad esempio lei recupera 1.000 che vanno ad un solo creditore privilegiato, questi ricava un vantaggio apprezzabile, ma se quelle 1.000 vanno distribuite tra 100 creditori chirografari è chiaro che il vantaggio è ben minore per ciascuno di essi.
        Peraltro, nella fattispecie da lei prosposta è anche da valutare la possibilità della chiusura anticipata ai sensi del secondo comma dell'art. 118; nell'ipotesi che precede questa soluzione non conveniva perché il curatore del fallimento debitore aveva comunicato che nulla sarebbe stato ripartito, mentre nel suo caso, il curatore ha comunicato che un pagamento ci sarà, anche se modesto nel 2021; sicchè, se ricorrono gli altri requisiti richiesti dalla norma citata, potrebbe chiudere il fallimento in via anticipata e quando vi sarà il riparto del fallimento debitore distribuirà quanto ricevuto agli aventi diritto, .
        Zucchetti Sg srl