ALTRO - Revocatorie

Revocatoria su cessione d'azienda, pagamenti e mutuo

  • Giovanni Longobardi

    Torre Annunziata (NA)
    06/10/2017 08:45

    Revocatoria su cessione d'azienda, pagamenti e mutuo

    Salve, vorrei capire come posso agire per effettuare le seguenti azioni revocatorie:

    1. la società fallita ha ceduto un ramo d'azienda 5 mesi prima del fallimento e contestualmente ha terminato la sua attività; nella sede legale della fallita adesso si trova la società acquirente che svolge la medesima attività della fallita. Il pagamento dei beni ceduti, a detta dell'amministratore, è avvenuto a mezzo contanti in via frazionata. Trattandosi di circa 6000 euro, e considerato che nella società acquirente vi sono alcuni soci della società fallita, come posso agire per revocare l'atto e in ogni caso, recuperare il prezzo della cessione (che tra l'altro mi sembra alquanto basso)?

    2. sul conto corrente della società sono stati effettuati diversi prelievi di circa 5000 euro per volta, come posso recuperarli?

    3. pochi mesi prima del fallimento la società ha scelto un'estinzione anticipata del mutuo concesso due anni prima dalla banca, provocando una notevole riduzione della disponibilità in conto corrente. Posso revocare tale estinzione, e in che modo?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2017 17:13

      RE: Revocatoria su cessione d'azienda, pagamenti e mutuo

      Quanto alla domanda sub 1, lei non può chiedere la revocatoria dell'atto di cessione di azienda e chiedere il pagamento del prezzo perché l'una via esclude l'altra. Se, come dice, il prezzo convenuto è inadeguato le conviene chiedere la revocatoria della cessione, visto che è avvenuta nei sei mesi anteriori alla dichiarazione di fallimento e la presenza dei soci della società fallita nella compagine sociale della società acquirente dovrebbe facilitare la prova della conoscenza dello stato di insolvenza. In tal modo se risulterà vittorioso, il fallimento ricupererà l'azienda, che porrà in vendita, e l'acquirente insinuerà al passivo il credito per la restituzione del prezzo pagato. l fatto che non trova riscontro dei pagamenti potrebbe indurre a qualificare la vendita come simulata o comunque a titolo gratuito, per cui potrebbe agire formulando in via graduata queste ipotesi. Di contro, se opta per il pagamento del prezzo, la revocatoria non è possibile perché la richiesta di pagamento presuppone che la vendita è efficace ma che l'acquirente è inadempiente.
      Per i prelievi dal conto corrente, vale quanto le abbiamo risposta ad analoga domanda contestualmente da lei formulata.
      L'estinzione anticipata del mutuo costituisce un pagamento evocabile addirittura ex art. 65 l.f., dato che probabilmente si è trattato di estinzione di debiti che scadevano successivamente alla dichiarazione di fallimento. In ogni caso sono revocabili ai sensi del secondo comma dell'art. 67.
      Zucchetti Sg srl
      • Giovanni Longobardi

        Torre Annunziata (NA)
        10/10/2017 10:57

        RE: RE: Revocatoria su cessione d'azienda, pagamenti e mutuo

        Quanto all'azione revocatoria, può essere proposta al giudice già preventivamente oppure deve essere fatto presente nella relazione ex art.33?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          10/10/2017 19:57

          RE: RE: RE: Revocatoria su cessione d'azienda, pagamenti e mutuo

          La richiesta di autorizzazione a promuove una azione revocatoria non è condizionata dalla presentazione della relazione ex art. 33, ove il riferimento alle azioni da promuove ha carattere prevalentemente informativo, ma eventualmente dalla approvazione del programmai liquidazione, nel quale, devono essere indicate, tra l'altro, "le azioni risarcitorie, recuperatorie o revocatorie da esercitare ed il loro possibile esito" (art. 104ter, co.2, lett. c). Tuttavia, anche questo atto non è determinate perché, ove ricorrano motivi di urgenza la richiesta può anche precedere la presentazione e l'approvazione del programma.
          Zucchetti SG srl