ALTRO - Revocatorie

azione revocatoria

  • Maria Genna

    Trapani
    26/09/2017 13:26

    azione revocatoria

    Buon pomeriggio, società costituita nel 2013 a seguito di acquisizione di rami d'azienda della società B (l'acquisizione avveniva anche un accollo di un debito di B verso la società C). Successivamente nel mese di settembre 2014, A stipula con B e C una scrittura privata non autenticata relativa ad un ulteriore accollo da parte di A di un debito di B verso C.
    La società A ha corrisposto solo 3 delle X rate previste a favore di C, l'ultimo delle quali da corrispondere entro agosto 2015.
    Nell'anno 2017 fallisce prima B poi A.
    In merito alla società A fallita, vorrei valutare con voi l'opportunità di azionare una revocatoria nei confronti della società C per le somme da quest'ultima incassate.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/09/2017 20:46

      RE: azione revocatoria

      A seguito dell'accollo, A ha pagato a C un debito proprio o anche proprio, per cui la revocatoria è possibile ai sensi del secondo comma dell'art. 67, ossia per i pagamenti effettuati nei sei mesi antecedenti al dichiarazione di fallimento, con onere a carico del curatore di dimostrare che C conosceva lo stato di insolvenza in cui versava A..
      Zucchetti Sg srl