Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Rendiconto finale - richiesta documenti da parte di creditore

  • LAURA DAVERIO

    Gallarate (VA)
    09/05/2019 18:14

    Rendiconto finale - richiesta documenti da parte di creditore

    buongiorno, ho depositato il rendiconto finale e informato creditori e aventi diritto ai sensi dell'art. 116 L.F.. Un creditore (che non fa parte del comitato dei creditori) richiede alcuni chiarimenti (sul contenuto di alcune voci esposte nel rendiconto) e chiede altresì copie di documenti contabili attestanti alcune spese esposte (per es fattura del legale della procedura e altre spese).
    Fornirei le spiegazioni richieste ma ho il dubbio sulla possibilità di poter fornire la documentazione contabile richiesta (il creditore, non facente parte del comitato creditori) ha titolo di ricevere la documentazione contabile del fallimento?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/05/2019 19:13

      RE: Rendiconto finale - richiesta documenti da parte di creditore

      L'udienza per la discussione del conto gestione viene fissata per dar modo agli aventi diritto di conoscere i dettagli del conto già loro trasmesso per cui , in quella sede o anche preventivamente nell'ottica di presentare osservazioni e contestazioni, possono chiedere al curatore i chiarimenti che necessari, ed è opportuno che il curatore li fornisca per evitare contestazioni o comunque appesantimenti all'udienza.
      Quanto alla richiesta di visionare documenti, che normalmente è soggetta all'autorizzazione del giudice quando essa proviene da creditori (non facenti parte del comitato dei creditori) o da altri interessati (art. 90 ult. comma l.f.), tuttavia, la fase del conto gestione è finalizzata proprio a rendere il conto della gestione del patrimonio altrui che ha tenuto il curatore, per cui i documenti contabili riguardanti la propria gestione e giustificativi delle risultanze di cui al conto, crediamo che possano essere consegnati al richiedente creditore, anche senza autorizzazione del giudice delegato, salvo ad essere particolarmente rigoroso esponendosi al dubbio che il curatore abbia qualcosa da nascondere.
      Zucchetti SG srl