Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Quote non Versate

  • Antonio Spadaccini

    Francavilla al Mare (PE)
    02/11/2019 14:02

    Quote non Versate

    Antonio Spadaccini

    Perscara, 02/11/2019

    Buongiorno,

    in merito ad un fallimento di una società Cooperativa cancellata dal registro imprese in giugno 2019 e successivamente dichiarata fallita ad ottobre 2019,
    dal bilancio finale di liquidazione risulano Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti, per un importo di Euro 5.000,00.
    La suddetta somma può essere richiesta ai sensi dell'art. 150 L.F. entro 3 anni, nonostate la società sia cessata, e farla versare su un conto dedicato alla curatela?

    Grazie per la collaborazione.
    Un cordiale saluto,
    Riccardo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/11/2019 20:24

      RE: Quote non Versate

      Riteniamo di no perché la fattispecie regolata dall'art. 150 è quella in cui, intervenuta la dichiarazione di fallimento di una società di persone o di capitali in cui sia presente la figura dei soci limitatamente responsabili, risulti che questi ultimi (o alcuni di essi) non abbiano ancora integralmente eseguito i versamenti da loro dovuti sulle quote o azioni di cui sono (o erano) titolari. Non sono previste nìnella norma le cooperative e quando il legislatore ha inteso estendere la norma ad altri enti diversi dalle società considerate lo ha detto espressamente come nell'art. 77 l. fall per le associazioni in partecipazione.
      Zucchetti Sg srl