Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

soglie fallibilità

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    28/02/2019 14:15

    soglie fallibilità

    In sede di predisposizione della relazione ex. art. 33, la Curatela rileva, sulla base della documentazione contabile fornita, che la società, dichiarata fallita contumace (pertanto senza aver presentato i bilanci degli ultimi 3 anni), possiede valori di attivo, passivo e ricavi inferiori alle soglie previste dall'art. 1, pertanto avrebbe potuto non essere dichiarata fallita.
    Fermo restando che l'onere della prova dei requisiti di fallibilità è in capo al debitore, deve in tale sede il Curatore provvedere a qualche adempimento o semplicemente segnala il fatto in propria relazione senza intervenire sulla procedura?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/02/2019 19:59

      RE: soglie fallibilità

      Posto che avverso la sentenza dichiarativa di fallimento possono proporre reclamo il debitore e qualunque interessato, tra i quali non può essere compreso il curatore, questi, di fronte alla situazione descritta, essendo privo della legittimazione ad impugnare, non può fare altro che esporre la situazione nella relazione e, se ritiene, avvertire il fallito il quale, se ancora in termine potrebbe proporre reclamo.
      Zucchetti SG srl