Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

amministratore debitore verso società fallita - conoscenza rapporto di lavoro dipendente successivo al fallimento

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    11/10/2019 11:56

    amministratore debitore verso società fallita - conoscenza rapporto di lavoro dipendente successivo al fallimento

    Si chiede se la Curatela ha diritto di conoscere se l'amministratore (e socio) della società fallita, risultante debitore verso società fallita per crediti da capitale sociale sottoscritto e non versate, qualora successivamente al fallimento instaurasse rapporto di lavoro dipendente presso impresa terza, avesse l'obbligo di renderlo noto alla Curatela.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/10/2019 18:55

      RE: amministratore debitore verso società fallita - conoscenza rapporto di lavoro dipendente successivo al fallimento

      Dobbiamo presumere che sta parlando del fallimento di una società di capitali, altrimenti sarebbe stato dichiarato fallito anche il socio illimitatamente responsabile e la comunicazione del lavoro sarebbe stata obbligatoria, indipendentemente dal suo debito verso la società, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 l.f.
      Il socio di una società di capitali non essendo stato dichiarato fallito, non ha alcun obbligo di comunicare se lavora o se ha altri redditi, nel caso egli è un normale debitore verso la società fallita ed il fatto che il suo debito nasca dal mancato versamento del capitale sociale autorizza il giudice delegato ad emettere, su richiesta del curatore, un decreto ingiuntivo per l'importo dei versamenti ancora dovuti, quantunque non sia scaduto il termine stabilito per il pagamento, giusto il disposto del primo comma dell'art. 150 l.f.. In forza di tale titolo, ove definitivo o comunque provvisoriamente esecutivo, potrà agire nei confronti del socio fino al pignoramento, nel limite massimo consentito di un quinto.
      Zucchetti SG srl