Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Avviso art. 92 L.f. ai dipendenti

  • Roberto Perlini

    Parma
    03/09/2019 18:05

    Avviso art. 92 L.f. ai dipendenti

    Buonasera,
    in qualità di curatore mi trovo nella necessità di dover avvisare tutti i creditori della società fallita ai fini dell'insinuazione nel passivo della procedura.
    Fra i creditori sono compresi anche numerosi dipendenti (oltre 400); non possedendo gli stessi una PEC, quale può essere il metodo più efficiente per avvisarli del Fallimento, oltre alla normale raccomandata?
    L'articolo 92 L.f. prevede come metodo residuale, oltre alla PEC, l'invio della raccomandata cartacea, ma essendo il Fallimento senza liquidità immediate questa modalità risulta essere molto onerosa.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/09/2019 20:53

      RE: Avviso art. 92 L.f. ai dipendenti

      Crediamo che non ci siano alternative alla raccomandata, data la lettera dell'art. 92 l.f., come da lei stesso ricordato. La mancanza di fondi è un grosso ostacolo ma non pensiamo che possa ricorrersi alla prenotazione a debito o all'anticipazione da parte dell'erario non rientrando la fattispecie in alcuna delle previsioni dell'art. 146 DPR n. 115 del 2002; né la legge prevede dei mezzi sostituivi della comunicazione a mezzo degli strumenti indicati dall'art. 92. Come fare? E' difficile dire, bisogna cercare di riscuotere qualche credito o, se l'attivo fallimentare da realizzare è di qualche entità, cercare di ottenere un finanziamento per procedere alle spese immediate.
      Zucchetti SG srl