Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Concordato fallimentare con assuntore

  • Enrico Pecchia

    Piombino (LI)
    29/10/2019 10:25

    Concordato fallimentare con assuntore

    Un terzo soggetto ha richiesto al curatore la documentazione per procedere ad una proposta di concordato fallimentare con assuntore.
    Qualora la proposta sia avanzata al fallimento ai sensi dell'art.124 LF, la stessa proposta potrà essere oggetto di procedimento competitivo alla stessa stregua di cui all'art. 163-bis LF del concordato preventivo, con la pubblicazione della proposta sul PVP e quotidiani?
    grazie per la collaborazione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/10/2019 19:54

      RE: Concordato fallimentare con assuntore

      No, perché il concordato preventivo può essere proposto soltanto dal debitore e su questa proposta si possono innestare altre proposte o, nei casi previsti dall'art .163bis, offerte concorrenti, nel mentre nell'ambito del fallimento qualunque creditore come un terzo può proporre una domanda di concordato fallimentare formulando la sua proposta. Ed infatti il secondo comma dell'art. 125 prevede che "In caso di presentazione di più proposte o se comunque ne sopraggiunge una nuova, prima che il giudice delegato ordini la comunicazione, il comitato dei creditori sceglie quella da sottoporre all'approvazione dei creditori; su richiesta del curatore, il giudice delegato può ordinare la comunicazione ai creditori di una o di altre proposte, tra quelle non scelte, ritenute parimenti convenienti".
      Zucchetti Sg srl