Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ammissione al gratuito patrocinio (formula)

  • Francesco Scutiero

    Napoli
    09/10/2019 13:03

    ammissione al gratuito patrocinio (formula)

    Salve,
    questa è una problematica riscontrata più volte.
    Il Curatore formula istanza di autorizzazione alla proposizione di domanda giudiziale previa attestazione di incapienza del fallimento per mancanza di fondi. Il GD dispone solo "Visto si autorizza", o comunque utilizza altra formula con cui, nell'autorizzare l'azione, nulla dice espressamente in ordine alla mancanza di fondi.
    Può ritenersi che sia autorizzata l'azione con l'implicita attestazione di incapienza e conseguente ammissione al gratuito patrocinio?
    Vi chiedo di segnalare eventuali precedenti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/10/2019 19:20

      RE: ammissione al gratuito patrocinio (formula)

      L'apposizione della scritta "Visto si autorizza" sposta il problema interpretativo al contenuto della domanda in quanto il giudice ha autorizzato ciò che nella domanda è richiesto. Nel suo caso, se lei ha chiesto ciò che ha sintetizzato, pare indubbio che abbia chiesto l'autorizzazione di cui all'art. 144 DPR n. 115 del 2002, ossia l'attestazione della mancanza di disponibilità ai fini del gratuito patrocinio. Ma, si ripete, risolvendosi la questione in un problema interpretativo di un testo (la sua domanda) molto dipende da ciò che esattamente è stato in esso scritto.
      Zucchetti Sg srl