Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Azione di responsabilità

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    07/09/2019 17:36

    Azione di responsabilità


    In qualità di Curatore,
    mi devo apprestare a procedere a dare incarico al legale per espletare azione di Responsabilità.
    Trattandosi di una Procedura dichiarata nell'anno 2018, mi chiedevo se in ordine alla determinazione e quantificazione del danno mi debba attenere ai nuovi criteri del Codice della Crisi d'Impresa, anche se il secondo comma dell'articolo 390 sembrerebbe escludere l'applicazione della nuova disciplina alla mia Procedura.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/09/2019 19:14

      RE: Azione di responsabilità

      La regola posta dall'art. 390 CCI secondo cui le procedure fallimentari pendenti alla data di entrata in vigore del nuovo codice continueranno ad essere regolate dalla legge fallimentare attuale riguarda le regole procedurali; ossia le procedure oggi in corso seguiranno per la formazione dello stato passivo, per procedere alla liquidazione, ai riparti ecc. la normativa della legge fallimentare, ma nel caso da lei prospettato si tratta di stabilire il criterio per determinare il risarcimento del danno in caso di responsabilità degli amministratori in una ordinaria causa di cognizione che il curatore può promuovere.
      Questa materia è regolata dal terzo comma dell'art. 2486 c.c., aggiunto dall'art. 378, comma 2, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e questa modifica, ai sensi dell'art. 389, comma 2, d.lgs. n. 14, cit., è entrata in vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto (16 marzo 2019). Pertanto oggi, sia che la causa per responsabilità sia promossa dalla società in bonis o dalla curatela della società fallita, trova applicazione il terzo comma dell'art. 2486 c.c., che peraltro, ha ripreso il più recente criterio di determinazione del danno per responsabilità degli amministratori proposto dalla giurisprudenza.
      Zucchetti SG srl