Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Imposta di soggiorno - obbligo versamento in capo al Curatore

  • Giuseppe Cotto

    Asti
    15/04/2019 12:39

    Imposta di soggiorno - obbligo versamento in capo al Curatore

    Buongiorno,
    un Comune chiede l'imposta di soggiorno non versata dal soggetto fallito nel periodo ovviamente ante procedura, segnalando che in caso di mancato versamento verrà segnalato il Curatore alla Corte dei Conti ed alla Procura presso il Tribunale.
    Vi chiedo in merito alla fondatezza di tali asserzioni e pretese.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/04/2019 23:13

      RE: Imposta di soggiorno - obbligo versamento in capo al Curatore

      Non vi è dubbio che l'albergatore che, dopo aver incassato l'imposta di soggiorno, ne omette il versamento all'ente competente, commette il delitto di peculato in quanto egli opera come un agente della riscossione, ossia è a tutti gli effetti un incaricato di pubblico servizio, pur in assenza di un contratto di concessione o di un appalto sottoscritto con il comune, tale qualifica soggettiva deriva ope legis, per il semplice fatto di riscuotere danaro pubblico da riversare al Comune una volta incassato e, quindi, determina la configurabilità del reato previsto dall'art. 314 c.p. (giur. pacifica) e produce un danno erariale, la cui competenza appartiene alla Corte dei Conti.
      Ma tutto ciò riguarda l'albergatore, non il curatore, il quale non gestisce una attività alberghiere (salvo che non sia stato aperto un esercizio provvisorio) ed ha la disponibilità dei beni del fallito per la loro liquidazione e soddisfazione dei creditori secondo l'ordine di legge. Pertanto anche il Comune, creditore per mancato versamento imposta di soggiorno anteriormente alla dichiarazione di fallimento, se vuole essere pagato deve insinuarsi al passivo fallimentare stante il principio della esclusività dell'accertamento del passivo.
      Zucchetti SG srl